Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da angelshare sab mag 07, 2011 1:24 pm
Grazie a Angela D'Orazio, Master Blender di MacMyra che ha mandato dei campioni a un mio parente di primo grado, ho potuto provare alcuni campioni di questo distillato svedese.
Quando si affronta un prodotto che gioca fuori casa si puo' essere snob ("non puo' essere buono un whisky svedese") oppure anche troppo bonario ("poveretti, hanno fatto anche troppo"). Ho cercato di affrontare la degustazione in modo più oggettivo e obiettivo possibile, come se fossi all'oscuro totalmente dei prodotti.

1-Mackmyra Bruks 41.4%
Campione proveniente da una bottiglia.
Color giallo paglierino. Profumi floreali, vaniglia. Note erbacee e di cocco, mela verde e di pepe bianco.
Al palato fresco, note legnose e di mela vede, vaniglia. Finale medio-lungo. Alcool un po' spigoloso ma aromi ben bilanciato.
Aggiungendo acqua diminuisce gradualmente la freschezza.

2-Mackmyra First Edition 46.1%
Campione proveniente da una bottiglia.
Color giallo dorato scarico. Profumi erbacei e di vaniglia e poi speziato
Al palato dolce, vaniglia sentori di agrumi. Escono poi spezie in finale abbastanza persistente e secco.
Aggiungendo acqua aumenta la complessità, profumi e aromi di frutta matura, banana, pera e uva sultanina.
Armonico e complesso.

3-Mackmyra SP05 47.2%
Campione proveniente da una bottiglia.
Color giallo paglierino
Profumi di cocco, albicocca, banana, uva bianca
Al palato inizialmente dolce e poi agrumi, legno e tannino, buccia uva bianca. Finale speziato, secco e lungo. Aggiungendo acqua escono profumi e aromi di cacao e cioccolato amaro. Complesso. Corpo asciugato dalla parte tannica, invita a un altro sorso.

4-SP04 53%
Campione proveniente da una bottiglia.
Color giallo paglierino. Profumi floreali di erica e agrumi.
Al palato dolce e fresco, note di zesta di arancia, malto. Finale lungo e speziato e amarognolo. Aggiungendo acqua escono profumi di pesca e diventa più fresco.

5- Ex sherry 4.5YO 50%
Questo campione proviene direttamente da una piccola botte di 30 litri.
Di color ambrato. Profumi di tabacco, datteri, fichi secchi.
Al palato dolce, speziato da legno e tannini. Molto oleoso. Finale secco di media lunghezza.
L'apporto del legno, dovuto a botti piccole, è molto marcato e forse la parte tannica eccessiva. Parti grasse e oleose molto evidenti. Lo vedrei come parte di un assemblaggio di sherry in botti più grandi per controbilanciare magari eccessive note dolci o per apportare corpo e complessità a un bourbon cask.

6- Sw oak + smoke 4YO 50%
Questo campione proviene direttamente da una piccola botte di 30 litri.
Colore ambrato carico
Profumi forti di fumo/posacenere (non di torba, penso sia da ginepro o comunque da legni da affumicatura), pungente.
Al palato dolce e speziato, legno e tannino. Finale secco, lungo molto asciutto (la sensazione di astringenza si sente per qualche minuto).
Aggiungendo acqua si liberano maggiormente profumi di frutta matura.
Whisky un po' troppo sbilanciato e astringente con evidente apporto della botte piccola. Ulteriore invecchiamento dovrebbe far perdere la prepotenza del fumo ma potrebbe aggiungere ancora tannino. Lo vedrei utilizzato in assemblaggio in piccole dosi per aggiungere bevibilità a sherry cask o note affumicate a un boubon cask.


Un giudizio finale: in nessuno dei 6 casi ci troviamo davanti a prodotti scadenti, anzi si tratta sempre di whisky ben "progettati" e assemblati (1->4) o di esperimenti comunque utilizzabili nella miscelazione per apportare caratteristiche interessanti. In quasi tutti gli imbottigliamenti si percepisce una positiva freschezza e un apporto importante del legno: probabilmente l'apporto di distillati in botti non molto capienti non è trascurabile. In generale gli imbottigliamenti (1-4) sono molto interessanti. Il first edition forse è quello che mi è piaciuto maggiormente. Lasciando da parte valutazioni di rapporto q/p sono rimasto molto favorevolmente impressionato.
Spero di pubblicare a breve un articolo sulla distilleria (sto raccogliendo un po' di informazioni).

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun mag 09, 2011 9:02 pm
Davide, io ho assaggiato un paio di Preludium in vari festival Europei. Non mi sono "innamorato" di questo dram, anche se condivido l'impressione che sia molto pulito e quindi ben fatto.
E' la stessa sensazione che ho percepito per molti altri dram di distillerie nascenti: sembra che la "tecnica di distillazione" si stia uniformando e che si riesca a produrre cose buone anche con poca esperienza alle spalle, quello che manca è conferire un "carattere" al proprio prodotto.
Ma vedremo nel prossimo futuro.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar mag 10, 2011 10:19 am
Credo che giustamente stiano facendo un prodotto che piace in Svezia (sei stato a knockdhu e il genere, con le dovute distinzioni, è quello e la AnCnoc va bene con le vendite). Un distillato abbastanza classico ma ha una certa complessita'. Detto questo io ho bevuto anche molte schifezze delle "nuove" distillerie non scozzesi. Adesso stanno facendo una distilleria molto grande che aumentera' di sei volte la produzione, quindi hanno un progetto mica male...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky