Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da bob sbaly mar gen 26, 2016 5:06 am
...She started dancing to that fine-fine music
Ahh, her life was saved by rock 'n' roll
Rock 'n' roll
Despite all the amputation
You could dance to the rock 'n' roll station...


Quando andai per la prima volta in Scozia (moooolto tempo fa…), tutto ciò che sapevo di quel paese era un insieme di stereotipi: mostro di Loch Ness, kilt & clans, highlands, Celtic Glasgow, Rod Stewart, musica celtica…e naturalmente whisky..!!! Ma anche quest’ultimo era solo di origine “import”-mediato, cioè ubriacature giovanili a base di JW, J&B, W5, Ballantine’s, e naturalmente Glen Grant 5, il “whisky da intenditori”: manco sapevo cosa fosse un single malt, od una distilleria...!!! Il G.G. si beveva solo perché “faceva figo”…!!!
Ma già quel primo viaggio divenuto per me mitico (un’odissea: partiti in auto all’alba del 1° giorno, arrivati ad Edimburgo a tarda sera del 3°, via Francia attraversata tutta su statali e con tenda piantata alle 23 col buio ed un vento bestiale…Mai più guiderò un’auto col volante a sinistra in un paese britannico!!!!...) mi iniettò quella che poi capii essere la prima stilla di una futura passione!!!...Sulla rotta per Inverness ci imbattemmo in un negozio di liquori&spiriti (chissà dove?...) gestito da un tipo che mi consigliò un Glenmorangie 10 con annesso mignon ed un Blair Atholl 8 (mi sembrarono buonissimi, i miei primi veri single malt!!!...il tubo del Morangie l’avrò gettato un 4/5 anni fa…!!!): un amore stava per nascere, non solo per quella terra meravigliosa, ma anche per quel distillato così particolare, stimolante e diverso dai blended di massa!
Tornato a casa (e deciso che sarei tornato in Scozia molto più tardi, ché tanto sapevo non mi sarebbe più passata…), svuotati in poco tempo i due acquisti, iniziai a cercare altri single malt….Ai tempi, GG a parte, nei supermercati dalle mie parti girava qualche Fiddich Pure Malt e, naturalmente….Laphroaig 10, la scoperta della torba!!! Fantastico, meraviglioso, “per veri uomini!, sì, ma forse troppo per un vero amore immediato da parte di uno con scarsissima esperienza maltosa (l’avrei veramente apprezzato tempo dopo!...) Il vero scatto in avanti me l’avrebbe fatto fare un regalo da parte della mia futura moglie: un malto di un’altra isola delle Ebridi…(#)

(dai miei scarsi appunti dell'epoca)
“Meraviglioso all’olfatto. Fruttato e torbato, speziato e complesso: rivela nuovi aromi anche dopo svariati “sniffi”!! Molto gustoso al palato, dove l’arrivo del carattere marino/salato proveniente dallo spirito si confronta con un sapore leggermente maltoso contornato dalla vaniglia del legno; corpo ricco e pieno, con il fumo di torba vagamente dolce che diventa ora salmastro e…wow, pepe nero dovunque, soprattutto nel finale!!!...” Questo era vero amore!!!
Da qui ai viaggi in Scozia in tre consecutivi anni (dopo aver prima visitato quasi tutti i paesi “celtici”) e consequenziale “perdizione” per luoghi, personaggi e distillati il passo è breve!!!...

Lo so, sicuramente Lou si rigirerà nella tomba, ma

"Nonostante tutti i rischi,
la mia vita è cambiata per un bicchiere di whisky"...


:slainte:

(#) Talisker 10, naturalmente

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da angus67 mar gen 26, 2016 10:32 am
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Sempre bello leggerti Bob...... :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Tobacco mar gen 26, 2016 11:06 am
Bravo Bob, come sempre! :ok: :ok: :ok:

Immagine

:lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine