award-winning-logo.png (71.09 KiB) Osservato 5233 volte
Ormai l'Ospitaletto whiskyfest(ival) è da iscrivere nelle "vere eccellenze italiane", dovrebbe
avere il marchio depositato...!!!
E' solo la seconda volta che partecipo...ma la qualità è veramente alta: Dameris e GP anfitrioni
sempre all'altezza per disponibilità, simpatia...e pazienza! (non smetterò mai di ringraziarvi: siete
fortissimi!!!), compagnia di astanti affiatata e divertente (e soprattutto decisamente competente: mi
sentirò perennemente un novellino...

), malti decisamente sorprendenti ed all'altezza...!!!
Un successo annunciato!!!!!
In quanto al duello Islay-Speyside...Innanzitutto devo dire che 4 su 6 erano per me assolute "prime"
(mai assaggiato Port Ellen, Elgin, Auchroisk e Knockando in precedenza...), e Auchroisk soprattutto
è stato per me una sorpresona in positivo...!!!...ma tutti i malti erano davvero buoni!!!
Ma visto che necessita un verdetto/classifica:
1 - Port Ellen (proprio per l'equilibrio e la mancanza di difetti)
2 - Auchroisk (un portento di eleganza...ma il naso iniziale per me leggermente alcool denaturato)
3 - Glen Elgin (fruttato e floreale, ma un pelino eccessivo di alcool all'imbocco)
4 - Ardbeg (meglio di quanto mi aspettassi, ma troppo saltellante tra dolce al torbato)
5 - Bruichladdich (very big and assertive, lightly too rough,,,)
6 - Knockando (bello beverino, penalizzato dalla bassa gradazione)
Quindi per me vince Islay...ai punti...!!!...ma Speyside in grandissimo, continuo rialzo nelle mie personali
quotazioni!!!...
Fuori classifica il Mito Macallan 1977: veramente stupendo...ma sotto alcuni aspetti sconcertante...!!
Vorrei poterlo riassaggiare con calma (era dura dopo la trippa...

) e discuterne con qualcuno più
esperto...!!!
Riassumendo:
PS Ha ragione Cristian: peccato sia solo una volta all'anno!!!...