Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da Tobacco gio lug 09, 2015 11:02 am
bob sbaly ha scritto:
angelshare ha scritto:Non fate gli gnorry, bob vi ha chiesto di questi abbinamenti mica dei vostri.

Grazie Davide per la puntualizzazione...!! :ok: :ok:


Tobacco ha scritto: ... preferisco mettere in contrapposizione le diverse note.

...Il punto è proprio questo: assecondare gli aromi ed i sapori finisce per ucciderli!!!...Meglio le
contrapposizioni, anche quelle azzardate...!!

PS Come si dice: sfuma, sfuma...!!! :lollol: :lollol: :lollol:
PPS Tobacco, ho già in mente una variazione del risotto sfumato al Laph...Ti dirò!!!... 8-) 8-)



Ok, attendo info a riguardo :ok: :ok: :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da 777 mer set 21, 2016 6:38 pm
io penso tutto il male possibile.
Sembra proprio il classico articoletto a fini pubblicitari dove l'annoiato giornalista tira fuori una bella supercazzola radical-chic per attirare l'attenzione e riempire il suo bel trafiletto.
Non mi sorprenderei se nel prossimo scrivessero di provare a degustare whisky a testa in giù perchè irrora meglio di sangue le papille esaltando il carattere più profondo del distillato.
Anche a me piace a volte sfumare il risotto o la bistecca con l'whisky. Però dai, se ho un buon whisky state certi che lo abbino ad una sola cosa: acqua.
da Cicala ven dic 14, 2018 2:02 pm
Scusate sono nuovo e leggendo mi è venuta voglia di rispondere .
Faccio il cuoco e quindi provo e riprovo combinazioni differenti nel cibo .
Trovo fondamentale ( per quanto riguarda il gusto) provare e sperimentare sempre e tanto , soprattutto gli abbinamenti vanno studiati con calma
Apprezzo molto i contrasti in generale e trovo invece molto spesso deludenti le assonanze di gusto rischiano sempre di auto annullarsi .
L'unico aiuto che posso dare per ora è stato un abbinamento ostrica fine binic e port askaig full proof e oltre ad averla apprezzata io è piaciuta molto ai clienti .....
Potrtei anche studiare una serata con abbinamenti qui a genova sarebbe divertente ......
da Beefheart ven dic 14, 2018 3:02 pm
Cicala ha scritto:...Trovo fondamentale ( per quanto riguarda il gusto) provare e sperimentare sempre e tanto...
... Apprezzo molto i contrasti in generale....
...un abbinamento ostrica... e port askaig ... è piaciuta molto...


Sull'opportunità di provare e sperimentare sempre non ho dubbi; sulla riuscita invece, molti. Moltissimi.
Mi piacerebbe tanto, ma proprio tanto, farmi piacere millemila abbinamenti cibo/whisky, ma per adesso, purtroppo, ogni tentativo è miseramente fallito.
Le ostriche poi, peggio che andar di notte a fari spenti.
In linea di massima la mia filosofia mangereccia è fossilizzata sul conservatorismo più bieco, infatti, per dire, apprezzo molto se dolce e salato se ne stanno ognuno a casa sua. Starà a me andare a trovarli separatamente e godere della loro ospitalità.
Ad ogni modo non demordo. Io continuerò a provarci.... Di recente, ad esempio, sono finalmente riuscito a sfangare la mia idiosincrasia per la mostarda di frutta col bollito ed ora ho deciso che mi piace, dunque forse non sono del tutto irrecuperabile! :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P ven dic 14, 2018 11:11 pm
Su Islay partecipammo ad una bella sessione di abbinamento con varie tartine e dolcetti.. (Kilch Machir/Macallan Sienna/Bunna 12). Ora onestamente non ricordo tutto perché.. beh avevi giusto un po' di dram sul groppone fin dalle 10 di mattina ma erano ben azzeccati ad essere sinceri :1hahaha: :lollol:

Detto questo nemmeno io mi azzardo troppo con il cibo.. ma il classico cioccolato, o lo zenzero candito ogni tanto li utilizzo (solitamente trovo gradevole la combo torbato/fondente).