Mi sa che sono già tutti in caccia frenetica delle occasioni natalizie....
Comunque credo che la cosa dipenda dalla natura del forum stesso: io sono moderatore in un altro forum molto più grosso e vedo tre cose che fanno la differenza:
- la prima è nella natura stessa del forum: questo è fortemente monotematico e lo vedi guardando anche solo l'indice. Tutte le sezioni vertono solo ed unicamente sul whisky (e ci mancherebbe, siamo qui per quello!), il che però limita anche il proliferare di discussioni.
Per quanto alcolizzati possiamo essere, una volta aperta una bottiglia e postato le nostre impressioni, poi ci vuole un po' a finirla, quindi non posterai nuove note di un'altra bottiglia per un po'.
E anche gli imbottigliamenti papabili di assaggio e poi discussione non sono in realtà così tanti: le bottiglie di media fascia (diciamo gli OB) sono a portata, ma in giro quelli che si trovano sono un po' sempre quelli. E' vero che esistono infiniti OB, ma quanti hanno la possibilità di comprarne continuamente di nuovi? A parte i blogger (raccomandati!!!!) che hanno accesso ai samples gratuiti, la maggior parte degli altri si concederà una di queste bottiglie solo ogni tanto, quindi potrà iniziare una nuova discussione solo di rado.
Aggiungendo sezioni a tema più generico si ottiene di solito un doppio guadagno: un incremento di topic e scambi con conseguente effetto positivo anche sul "fare gruppo". In pratica quello che ottieni durante i RoM e affini: due parole senza impegno su argomenti di interesse comune. Un po' si fa i seri sui malti, un po' si cazzeggia parlando di film, musica, macchine, politica, sport, pirlate viste su internet o qualsiasi altra cosa venga in mente.
Però occhio, che un'apertura del genere vuol dire dover mettere in piedi anche un gruppo di moderatori attivi: in questo momento qui dentro la moderazione è praticamente superflua, ma se cominci a scrivere di politica o calcio ti assicuro che poi ci vogliono le guardie armate.....
- al secondo posto c'è poi l'eta dell'utenza. Per forza di cose qui dentro gli under 30 sono già rari e gli under 25 sono pura leggenda, quindi la fascia di utenza più prolifica per tempo libero e voglia di cazzeggiare non c'è. E la fascia sopra i 30 di solito ha i problemi suoi nella vita, quindi se entra in un forum difficilmente lo fa per svagarsi, ma si muove più con uno scopo preciso e con poco tempo da dedicarci. Su questo c'è poco da fare: non credo che andare ad offrire samples gratuiti fuori dalle scuole sia una pratica consigliabile per incrementare il bacino d'utenza....
- la terza causa invece è più generale. Anche nell'altro forum è da tempo che si vede la tendenza generale ad essere spettatori più che attori: il modo generale dell'utenza di approcciarsi con un forum sta diventando quello della toccata e fuga. Entro, guardo cosa c'è di nuovo, cerco qualcosa da leggere di interessante, ma poi passo oltre che devo andare a guardare facebook, ho una lista di tweet ancora da leggere e su whatsapp ho 30 messaggi in arretrato. Un forum invece non funziona così, richiede di dedicare tempo ed attenzione nel postare nuovi contenuti: è meno immediato, non è una chat dove scrivi dieci parole per volta infilandoci abbreviazioni e sigle a non finire per fare ancora più in fretta (siano santificati i forum che ancora obbligano a scrivere in italiano e per bene!). Di conseguenza, nella lista delle cose da fare, il forum viene generalmente lasciato per ultimo e con quel poco di tempo avanzato dal resto.
Per questa cosa ho visto morire intere sezioni: avevo una sezione di puro cazzeggio che è passata dai fasti di un'epoca d'oro (incursioni in altri forum, giochi a tema, messe in scena di guerre tra moderatori per divertire gli utenti.....) alla morte totale a causa dell'utenza che, anziché partecipare attivamente, ora si aspetta di entrare e limitarsi a leggere senza intervenire. Ora, da questa parte la situazione non è certo arrivata a questi livelli, ma un po' secondo me se ne risente comunque e c'è poco da fare.
Oh, mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima ad inizio post: versatevi un bicchierino e mettevei comodi che mi è scappato un wall of text!!!!
