Libri, guide, siti web, musica, film sul whisky
da it51057 mer giu 01, 2016 12:45 pm
si fa leggere bene, non pesa molto quanto a lettura, io sono un lettore molto veloce, per cui va giu' come i distillati che beve lui.... ambientato nel giappone, protagonista di origine mista madre americana padre giapponese..... leggilo, troverai ottimi spunti per le tue prossime recensioni :D

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da bob sbaly sab lug 30, 2016 11:54 am
"...Mr. Fogarty interrupted. He took up the bottle and helped the others to a little more. Mr. M’Coy, seeing that there was not enough to go round, pleaded that he had not finished his first measure. The others accepted under protest. The light music of whisky falling into glasses made an agreeable interlude...".

James Joyce - Grace (Dubliners)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da bob sbaly gio ott 06, 2016 12:59 am
UN GATTO

...Improvvisamente un pezzo di oscurità si stacca dalla notte e si staglia come un'ombra tra i fari della
mia auto ed il profilo del cancello....Oh, è il solito gatto nero che bazzicagli orti dietro casa mia!!...
Ormai mi ci sono affezionato: mi fa compagnia quando rientro tardi la notte, immerso nelle mie
introspezioni, e lo trovo acciambellato nell'aiuola del giardino e mi guarda fisso con i suoi grandi
occhi gialli che incendiano le tenebre...Lo chiamo Lagavulin, perchè è scuro come la torba, e la sua
indole selvatica è a volte amichevole, a volte aggressiva come quel whisky...A volte mi ronza attorno
alle gambe, facendo le fusa, ed io lo accarezzo e lo gratto sulla nuca, e penso che certa musica
gli piaccia come la notte...od un buon malto; a volte fugge terrorizzato se faccio un movimento troppo brusco, e se un suono troppo violento disturba la sua sensibilità...
...Stavolta passa via tranquillo. serafico, insensibile ai miei richiami: salta su un muretto, con fare circospetto si guarda attorno annusando l'aria, accenna uno scatto verso uno scarafaggio...
...L'oscurità sembra inghiottirlo, la notte materializzata in questo strano essere dall'espressione
attonita di chi non può più aspettarsi altro dalla vita, tranne scavare un pò di calore dalla nebbia
strusciandosi contro un muro, o un nuovo odore colto al volo da un'auto di passaggio evitata all'ultimo
istante...!! Gli voglio bene!! Mi assomiglia troppo con la sua malinconia, la sua quieta
disperazione!!...
...Provo a seguirlo, ma lui forse non si ricorda di me: è già su un albero!
Da lassù vedo ancora i suoi occhi esprimere le sue sensazioni, come proiettori sbiaditi sul solito
etereo schermo della mia mente...
- Perchè mi stai dietro? -
- Volevo solo accarezzarti un pò, donarti un pò di calore...-
- Ah, lo so! Ma anche a te piace sentire il mio pelo morbido tra le tue dita, ascoltare lo scorrere di
una vita a contatto con la tua!...Ma io sono la notte, e nonostante tutto nemmeno tu puoi
comprendermi! -
...Percepisco i suoi movimenti tra i rami, come se non si rendesse conto che la sua vita è ancora
più breve, che non c'è tempo per lasciarsi andare a sognare ancora i suoi vecchi padroni, e la calda casa dove viveva una volta, e l'allegria ed i giochi, ora soffocati nella solitudine...
...Quasi a darmi soddisfazione salta giù dall'albero, vede un topo dall'altra parte della strada,
attraversa di corsa...i fari dell'auto ormai troppo vicini, troppo incombenti per rendersi conto, reagire,
ascoltare il mio urlo di terrore spegnersi nel rombo del motore, sentire la vita scorrere via...
...Non posso lasciarlo lì, in mezzo alla strada, come niente fosse, come se una luce non si fosse
appena spenta!...Ma un altro gatto nero sbuca da sotto un'auto parcheggiata, mi si avvicina
trotterellando, penetra col suo sguardo il mio cranio, ormai trasparente per il dolore...
- Non stare in pena!...La notte è nostra, e di notte nemmeno la morte può sconfiggerci!! -..e si getta
tra i cespugli...
...Sulla strada, Lagavulin è scomparso...
...Non posso far altro che rientrare in casa: tra poco sarà l'alba...c'è ancora il tempo per un dram...!!!

da "Notturni"

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Tobacco gio ott 06, 2016 9:26 am
Che dire, un grazie a Bob di cuore per queste incursioni notturne!
:aa:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da CaskStrength gio ott 06, 2016 10:57 pm
Suggestioni davvero intense nella loro solo apparente semplicità...

Ti leggo sempre volentieri, Bob, ma quando evochi queste atmosfere particolari, apprezzo ancor di più... deve essere il fascino della notte...

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da angelshare ven ott 07, 2016 9:55 pm
Bob #1

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da bob sbaly ven dic 30, 2016 5:08 pm
Saluto il 2016 con un "notturno" più introspettivo...


NOTTURNO CON BASSO ELETTRICO, BATTERIA E WHISKY

..Si fa notte, lentamente...
Le luci e le ombre si alternano come niente fosse, come se vivere non servisse a nulla tranne
osservare sommessamente il sole che scende e la luna stagliata nel cielo, beffarda e sorridente...
...Di giorno mi sento disattivato!...Non riesco a capire, non sono capace di essere me stesso!...
Troppo caos di menti inasprite, troppo ardore ingabbiato nella stasi...
Ed allora provo di notte - una notte come questa, liquida ed immemore, intensa come una ferita -,
in piedi fino alle quattro, a cercare le tracce della mia essenza, a riordinare idee, pensieri e righe,
ad assaporare la malinconioca "saudade" che precede il sonno... La morte di un giorno - parte di
me stesso! -, la promessa di un nuovo cambiamento, o di un me stesso più nuovo...
Ma mi ci perdo: troppo intenso il sentire non mediato dalla luce del sole!... Ed il ritmo scandito dai
battiti dei cuori, la melodia tracciata dalle emozioni provate o sognate, dentro la mia testa risuonano
vaghi ma intellegibili, suoni subliminali da cogliere, capire, registrare e rimandare a memoria come
il singolo di un brano rock invaso da una linea di basso elettrico potente e pressante che si amalgama
e si avvolge stretta sul drumming spesso e secco della batteria, o lo sciabordìo sviluppato da uno
scotch dolcemente versato nel bicchiere dei ricordi... Null'altro che sensazioni ed angosce dipinte -
riprese con una Kirlian camera metafisica! - sulla tela di oscurità che avvolge ogni cosa...!
...E cos'è questo frastuono che distrugge il nero silenzio?... Chi riconosce la tua voce nelle pause tra il suono e le ombre ed il nulla e i sogni e la mia morte apparente?... Mi fa impazzire questa musica,
il mio cervello ubriaco non riconosce, non sa il vuoto... e la musica irrompe oltre il buio, ed incendia,
e svanisce... E mi accorgo, affranto, che questa notte assassina mi dipinge di nero su un lenzuolo
bianco, evenescente come una danza macabra, ritmata e sincopata... Io amo!!!...

...Troppo silenzio la notte... silenzio interiore!... Il sole non urla più le sue idee devastanti, la mente
persa nell'introspezione e nella contemplazione... Un tipo di silenzio che rimane assoluto anche al
passaggio occasionale di un'auto... troppo assoluto per poter servire, per potermi concedere... con
una cappa di nebbia che ottenebra...

bob sbaly

PS Buon 2017 a tutti!!! Che gli angeli del whisky vi siano propizi...!!

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da CaskStrength sab dic 31, 2016 2:20 am
bob sbaly ha scritto:...come
il singolo di un brano rock invaso da una linea di basso elettrico potente e pressante che si amalgama
e si avvolge stretta sul drumming spesso e secco della batteria...
...associazione spontanea quando ho letto queste due righe:
https://www.youtube.com/watch?v=fOEQTJV_3-w

...e comunque sempre grande Bob... 8-)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)