Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Tobacco gio gen 14, 2016 5:01 pm
Ho fatto una breve ricerca e ho visto che un post completo sull'argomento non c'è nel forum e magari potrebbe risultare comodo avere una piccola guida sui locali un po' come si è fatto per i negozi dove acquistare.
Io non giro molto e quindi pubblico una ridottissima lista ma spero che i vari girovaghi possano incrementarla.
I locali possono essere anche fuori dall'Italia, Scozia, Svizzera, Giappone, USA e via dicendo.

(Lista aggiornata al 27 novembre 2018)

ITALIA

** LOMBARDIA **:
Milano:
- Mulligans Irish Pub
- Harp Pub Guinness (non penso esista un sito principale)
- Nottingham Forest
- 1930
- EGO
- Birrificio Lambrate (Via Golgi 60, Via Adelchi 5) (Buona scelta di whisky: la serie Glengoyne, Wilson e Morgan, Ardbeg più altri distillati)
- Lambiczoon (una piccola selezione di bottiglia: circa una trentina)
- Impronta birraia - Milano ( buona scelta di whisky scozzesi, irlandesi e americani)
- Casa mia (più di 100 malti in mescita)
- The spirit
- THE DOPING CLUB @ THE YARD HOTEL
- BACKDOOR 43 (zona Navigli)
- Morna (zona Tortona)

Legnano (MI):
- Glass (qualche whiskyno decente anche se mediamente commerciale (no indipendenti o bottiglie difficili da reperire) c'è.
Menzione ai cocktail e all'old fashioned barricato che hanno li. Piacevolissimo da bere.)

Castelleto Di Cuggiono (MI):
- Osteria del Ponte ( Ottima carne e ottima cucina e qualche bottiglia più particolare)

Sesto San Giovanni (MI):
- Consorzio Birre (Ottima selezione)

Cesate (MI):
- Beerstrò

Inzago (MI):
- Highway to Hell Pochi malti ma in espansione (Laphroaig QC, Springbank, Ardbeg, etc.)

Vaprio d'Adda (MI):
- Bar Speranza a Vaprio d'Adda di Carlo Bestetti (Buona selezione di malti, anche vecchi (bowmore, blended, provenance e altro), pare abbia una collezione con svariate bottiglie. Pare abbia imbottigliato anche con Giorgio D'Ambrosio.

Como:
- Fresco coctail shop (Una trentina di whisky e professionisti del cocktail)
- Krudo Bar (Buona selezione di whisky e bourbon in carta)

Treviglio (BG):
- Clock Tower pub (oltre che essere la sede della birra artigianale ELAV e quindi un sacco di birre, hanno anche una buona selezione di whisky anche di IB, andate vicino alle spillatrici sulla sinistra vicino alla cassa. In futuro sarà prevista anche una DISTILLERIA)

Monza:
- Dive Cocktail bar

Vimercate (MB):
- Bar del centro (Pochi malti ma ha in mescita qualche W&M essendone rivenditore)

Fraz. Oreno di Vimercate (MB) :
- Cafè Lumiére

Origgio (VA):
- Buena vista

Salò (Brescia):
- Feeling

Mantova:
- Il Gallone

** EMILIA ROMAGNA **:
Bologna:
- Kik bar

Novellara (RE):
- La tana delle rane

** PIEMONTE **:
Rima San Giuseppe (VC):
- Laida Weg Hotel

Novara:
- Old Tower Pub (circa 15 referenze, Classic Malts ed altro, prezzi da 2,5cl e 4cl)
- Mastro Ciliegia (circa 20 referenze, qualche Signatory, diversi rum non comuni, prezzi nella norma)
- Opificio (Whisky, Rum, Calvados, Mescal, Cognac con accompagnamento jazz)
- Rosso di sera (Carta distillati molto ampia, vedere Link - Ottima cucina)

Galliate (Novara):
- The Kitchen Inn (50 birre alla spina e 12 whiskies. Locale ampio e tendenzialmente gradevole, prezzi nella norma. Es. Lagavulin 16 a 6 euro)

Romentino (NO):
- Bar Fontana (Via Chiodini 2, Ampia scelta di distillati, whisky e rum principalmente, ottimi cocktails)

** LAZIO **:
Roma:
- Le Bon Bock
- Jerry Thomas Project
- Gregory's Jazz club
- Pork'n'Roll (zona Tiburtina): ampia selezione di birre e whisky.
- Busker's Pub Diversi whisky in mescita
- Stavio diverse cose distribuite da velier (signatory), kilchoman e altro

Ciampino (RM):
- King Arthur Pub (Locale piccolo, specializzato in birre ma molto caratteristico con menù (da chiedere a parte) di whisky, soprattutto scozzesi, alcuni indiani e giapponesi.)

** VENETO **:
Verona:
- Frizzante Lab ( Preparano cocktail (ottimi quelli a abase di gin) ma hanno una buona scelta di whisky (da vedere soprattutto la saletta interna per qualche chiccca)
- The Soda jerk

Treviso:
- Good Devils Pub

Vicenza:
- Caffe del Ponte Vecchio

** CAMPANIA **:
Napoli:
- L'antiquario (Più che un "BAR" sembra un club.Necessario bussare. Esternamente di un antiquario (il negozio precedente appunto). Ottimo assortimento di liquori. Non birra no vino.)
- Fonoteca.net (Locale storico nella zona del Vomero. E' un negozio dove si vende musica dove puoi degustare un buon cocktail o leggere un libro. Atmosfera rilassata e piacevole)

** SICILIA **:
Palermo:
- 13 Bootleg (Ottimo posto per i distillati e vini liquorosi, con cigar room, belle occasioni di degustazione e ambiente molto fine, ma non ingessato)

GIAPPONE
Tokyo:
(Quartiere Toshima)
- The Crane (Per maggiori dettagli consultare la pagina di Angel's Share)
- Quercus Bar (Per maggiori dettagli consultare la pagina di Angel's Share)

(Quartiere Shinagawa)
- Mash Tun (Per maggiori dettagli consultare la pagina di Angel's Share)

(Prefettura di Tokyo, Asakusa)
- Bae Nemo Altro link QUI

Kyoto:
- Bar K6 (Per maggiori dettagli consultare la pagina di Angel's Share)

SCOZIA
Glasgow:
- Pot Still

Craigellachie:
- Quaich Bar at Craigellachie Hotel

SVIZZERA
Sils-Maria:
- Hotel Waldhaus

SVEZIA
Stoccolma:
- Akkurat Moltissimi distillati, prezzi piuttosto alti

SINGAPORE
- The Highlander
- The Auld Alliance Da vedere, dicono bellissimo. QUI alcune recensioni

U.S.A.
New York:
- D.B.A. New York

CINA
Honk Kong:
- The Canny Man British bar in Wan Chai

CANADA
Ontario - Thornbury:
- The Dam Pub

OLANDA
Amsterdam:
- The Whisky Cafe L and B

SPAGNA
Barcellona:
- La Whiskeria (circa 200 referenze, tutti gli OB più importanti e qualche chicca. Dram da 45 ml, sul menù non era indicata la mezza dose. Locale molto bello e barista simpatico, interessante anche il menù dei cocktail)


Link utili:
- SEVEN GREAT WHISKY BARS IN MILAN
Ultima modifica di Tobacco il mer gen 29, 2020 3:22 pm, modificato 66 volte in totale.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Beefheart sab giu 16, 2018 10:08 am
Per le miriadi di novaresi e dintorniani che leggono codesto foro segnalo il seguente locale (non che sia una novità, ma per un antisociale come me è stata una sorpresa) fornito di una decente lista distillati puri e mixati:

Fracandò (via XXIII Marzo n.383, Novara) non esiste un vero e proprio sito. Pagina FB.
:cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky sab giu 16, 2018 4:53 pm
Ne approfitto pure io per segnalare un bel locale nei carruggi della mia amata Genova.

Bella lista di birre artigianali e sezioni distillati di tutto rispetto, vari imbottigliamenti indipendenti e molti OB, ve ne cito uno su tutti per rendere l'idea: Springbank 18.

In via di Scurreria, "Scurreria Beer & Bagel."

Slainte :slainte:
da marco77 gio ago 30, 2018 5:24 pm
Siccome nel 2019 sarà capitale europea della cultura, a Plovdiv segnalo The whisky library (ultimo piano dell'hotel Imperial)

http://hotelimperial.bg/the-whisky-library/

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Lorenzo_P lun nov 26, 2018 10:01 pm
Segnalo il Bar Speranza a Vaprio d'Adda di Carlo Bestetti.

http://www.wineewhisky.it/

Per parecchi è un po' in culonia, ma ha una buona selezione di malti, anche vecchi (aveva aperti vecchi bowmore, blended, provenance e altro) e pare abbia una collezione con svariate migliaia di bottiglie (non le ho viste però). Pare abbia imbottigliato anche con Giorgio D'Ambrosio.

Ha anche un sacco di spazio, se non fosse che è irraggiungibile coi mezzi, potrebbe essere valido luogo di degustazioni.. ci tornerò qualche sera in settimana quando ha meno "locali" cui stare dietro come questo sabato :)

da Tobacco mar nov 27, 2018 1:51 pm
Non sono lontanissimo da Vaprio, un giro si può fare.

Per gli amministratori (ce ne sono ancora????): Segnato tutto sul thread principale, potete cancellare.

:ok:


Lorenzo_P ha scritto:Segnalo il Bar Speranza a Vaprio d'Adda di Carlo Bestetti.

http://www.wineewhisky.it/

Per parecchi è un po' in culonia, ma ha una buona selezione di malti, anche vecchi (aveva aperti vecchi bowmore, blended, provenance e altro) e pare abbia una collezione con svariate migliaia di bottiglie (non le ho viste però). Pare abbia imbottigliato anche con Giorgio D'Ambrosio.

Ha anche un sacco di spazio, se non fosse che è irraggiungibile coi mezzi, potrebbe essere valido luogo di degustazioni.. ci tornerò qualche sera in settimana quando ha meno "locali" cui stare dietro come questo sabato :)

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da ZioWhisky mar nov 27, 2018 10:07 pm
ZioWhisky ha scritto:Ne approfitto pure io per segnalare un bel locale nei carruggi della mia amata Genova.

Bella lista di birre artigianali e sezioni distillati di tutto rispetto, vari imbottigliamenti indipendenti e molti OB, ve ne cito uno su tutti per rendere l'idea: Springbank 18.

In via di Scurreria, "Scurreria Beer & Bagel."

Slainte :slainte:


ehm Tob?

Forse mi sbaglio ma non hai aggiunto questa segnalazione per Liguria/Genova.

Link https://g.co/kgs/sYihLh

:roll:
da bob sbaly mar nov 27, 2018 11:20 pm
… Ehm, non sono molto esperto di Svizzera, e non so se il Waldhaus di Sils Maria abbia o meno una buona selezione di whisky, ma quello famoso sarebbe il Waldhaus am See di St Moritz ed il suo whisky bar "Devil's Place"... :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da arpadanese mar gen 28, 2020 12:26 pm
A Barcellona, Spagna si può bere bene a "La Whiskeria" non lontano dalla Rambla: circa 200 referenze, tutti gli OB più importanti e qualche chicca. Dram da 45 ml, sul menù non era indicata la mezza dose. Locale molto bello e barista simpatico, interessante anche il menù dei cocktail.

http://lawhiskeria.es/ oppure https://m.facebook.com/lawhiskeria/

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da kleepaul mar gen 28, 2020 12:54 pm
Allora segnalo il glass a legnano, locale un po' fighetto ma qualche whiskyno decente anche se mediamente commerciale (no indipendenti o bottiglie difficili da reperire) c'è.
Menzione ai cocktail e all'old fashioned barricato che hanno li. Piacevolissimo da bere.
https://www.glasslegnano.it/

Osteria del ponte a castelletto di cuggiono ha ottima carne e ottima cucina e qualche bottiglia più particolare (ho bevuto un longrow Tokai wood davvero buono)
http://www.osteriadelponte.com/