Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da david1978 sab ott 05, 2019 1:10 am
buonasera a tutti amici, è da un po' di tempo che sto provando una tentazione irrefrenabile per questa distilleria. Purtroppo nelle whiskerie di zona non riesco a trovare nulla da poter assaggiare e dell'acquisto a scatola chiusa sono un po' spaventato visto il prezzo non proprio economico... qualcuno di voi sa consigliarmi se fare o no questa follia? come tipo di distillato, a quale altra distilleria può essere assimilato? grazie a tutti in anticipo
da Lorenzo_P sab ott 05, 2019 10:42 am
Dipende tanto se è bourbon o sherry.
I mortlach in sherry sono famosi e rinomati per essere letteralmente "carnosi". Sembra di bere brodo di carne di manzo o financo speck, tanto per dirti.. Magari riesci a recuperare un Gordon & Mcphail 15yo che loro chiamano "distillery label" ( https://www.gordonandmacphail.com/our-w ... bels-2018/ ). Non è il più carnoso, ma dà una buona idea (ma vedo che ha preso dei prezzi al limite della follia..).

Carnosità simili le ho forse sentite in certi Benriach torbati in sherry (tipo gli Albariza), ma Mortlach ha una vena di torbatura/affumicatura appena accennata rispetto ad un Albariza.

Gli ex bourbon raramente hanno segni di carnosità, di solito sono "spiazzanti" rispetto allo stesso distillato in sherry. Al bar Metro c'era aperto un 11yo (del quale ho recentemente recuperato una boccia) di Cadenhead Small Batch (un 2003 in bourbon) e tende ad essere più sul lato limonoso, speziato, astringente con qualche nota di sporchevolezza e metallica che ricorda (molto alla lontana) Ledaig, direi.

da david1978 dom ott 06, 2019 12:15 am
grazie mille Lorenzo per la delucidazione, ora mi stai tentando ancora di più... secondo te il gioco potrebbe valere la candela? o come si dice dalle mie parti questi "se la tirano un po' troppo "? nel caso mi consiglieresti di prendere un IB o OB?
da Lorenzo_P dom ott 06, 2019 9:52 pm
david1978 ha scritto:grazie mille Lorenzo per la delucidazione, ora mi stai tentando ancora di più... secondo te il gioco potrebbe valere la candela? o come si dice dalle mie parti questi "se la tirano un po' troppo "? nel caso mi consiglieresti di prendere un IB o OB?


Guarda purtroppo ho bevuto un paio dei famosi "mortlach meaty" (di cui il GM che ti dicevo) ed un altro paio di ex bourbon, percui il campione è ristretto. Tutti IB, anche se il Gordon & Mcphail lo possiamo annoverare quasi fosse un OB, prima che Mortlach iniziasse a proporre una lineup di suoi original bottling (di solito era un whisky che finiva nei blend Diageo, o appunto scelto dagli IB).
Degli OB non ti so dire.. ti direi cercati un IB e orientati su whiskybase o whiskyfun per capire se è nelle tue corde o meno.

da david1978 lun ott 07, 2019 11:38 am
Grazie, seguirò il tuo preziosissimo consiglio, ti farò sapere. Buona giornata
da lordemsworth ven ott 11, 2019 6:24 pm
Immagine

Ho letto questo post proprio mentre era in corso l'asta mensile della Scotch Whisky Auction e .. l'ho presa!
da david1978 sab ott 12, 2019 12:18 am
lordemsworth ha scritto:Immagine

Ho letto questo post proprio mentre era in corso l'asta mensile della Scotch Whisky Auction e .. l'ho presa!


ottimo... io sto vedendo un paio di ob... fammi sapere com'è!!!
da ZioWhisky sab ott 12, 2019 8:11 pm
Capisco la logica del profitto, ma qui si sta un po esagerando...
cron