Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Ricky135 ven apr 24, 2020 11:36 am
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, devo ancora presentarmi nell'apposita sezione :D
Scrivo qui perchè avrei bisogno di consigli e pareri sulla fattibilità di una mia idea:
In parole povere, è possibile comprare bottiglie di whisky normalmente in commercio, farle reimbottigliare in samples da 5 cl e rivenderle? Indicando sull'etichetta tutte le informazioni del prodotto originale ovviamente...
Il problema sta nel fatto che non ho trovato imbottigliatori che lo fanno a partire dalle classiche bottiglie, cioè per piccole quantità.
Avete qualche consiglio o contatto da darmi?
Grazie!
da Beefheart ven apr 24, 2020 12:29 pm
Dunque, se non ho capito male tu dovresti pagare le bottiglie "normalmante in commercio", più il materiale che ti serve, più tutti i costi di lavorazione e rivendere il tutto guadagnandoci... Uhmmm.... imprenditorialmente parlando la vedo dura...
Qualcuno ha già provato a ridurre i formati ma per ora mi sa che la cosa non ha reso più di tanto, altrimenti in giro si vedrebbero molte più bottigliette...
Ad ogni modo, se fai boccette da 20 cl, potrei essere un acquirente :) ma purtroppo non ho consigli

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da lordemsworth ven apr 24, 2020 1:55 pm
Su ebay c'è un venditore tedesco che ha dei set di bottigline composti da lui con una sua etichetta, purtroppo ora non lo trovo. Le bottigline hanno l'etichetta con dei soldati e la dicitura della regione da cui proviene il whisky (speyside, highlands ecc). Poi ci sono tanti siti che vendono sample. Tu in dettaglio cosa vorresti fare?
da Ricky135 ven apr 24, 2020 4:39 pm
Si c'è ancora molto da valutare in fatto di costi e margini, per questo sto cercando qualcuno che riesca a imbottigliare in questi formati in modo da avere un'idea iniziale sui costi e sulla fattibilità.

Cercando su internet ho trovato una ditta che potrebbe andare bene....l'unico problema è che probabilmente imbottigliano solo in contenitori da 2 cl....troppo piccoli, ho chiesto maggiori info e sto aspettando una risposta..

Diciamo che comunque vorrei fare una cosa simile a quello che dice lordemsworth, quindi non i classici sample che trovi in commercio ma con etichetta propria.
da Druido ven apr 24, 2020 4:43 pm
L'idea ha una sua logica, mi limito ad osservare che da potenziale "cliente" la vedrei praticabile solo per bottiglie di altissimo livello che non potrei permettermi di comprare.
da Beefheart ven apr 24, 2020 5:19 pm
Ricky135 ha scritto:...non i classici sample che trovi in commercio ma con etichetta propria.


Tu vorresti fare ciò che fa un imbottigliatore indipendente, ma con bottigliette molto piccole. Temo che più siano piccole maggiori siano i costi.

Druido ha scritto:la vedrei praticabile solo per bottiglie di altissimo livello che non potrei permettermi di comprare


Esatto, ma se parti da bottiglie sul mercato da convertire in piccoli formati, economicamente non ti passa più, soprattutto su quelle di altissimo livello.

L'unica cosa che potresti fare è acquistare una botte ed imbottigliarla nel formato che vuoi però in tal caso si parlerebbe di UN solo malto (per altro single cask) e sprattutto devi trovare chi te la vende la botte e non è detto che sia facile.
A tale scopo l'unica pista precorribile è contattare chi già lo fa di lavoro ed ha i contatti giusti, però è ovvio che sarebbe un intermediario in più...
Insomma dovresti discostarti un po dalla tua idea di partenza e mettere in atto un'impresa con tutti i suoi rischi ed il fatto che non si trovino in commercio molti formati piccoli mi fa temere il peggio... Nulla è impossibile ma non è facile :cheers:

Aggiungo: la botte deve essere già pronta, altrimenti devi considerare anche i costi di stoccaggio per la maturazione...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da bob sbaly ven apr 24, 2020 5:40 pm
Non penso proprio che puoi re-imbottigliare roba imbottigliata da altri (col loro nome e brand) e rivenderla…
Se lo fa Cadenhead's con con le sue botti è un discorso, ma comprare chessò, delle bottiglie di Laphroaig 10 e reimbottigliarle in sample… guadagnandoci?... :o A parte tutte le tasse e la scarsa etica della cosa, pensi che te lo permetterebbero?... :? Tra l'altro dovresti imbottigliare in Scozia, altrimenti non è Scotch…!!!
8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Beefheart ven apr 24, 2020 5:54 pm
bob sbaly ha scritto:...Tra l'altro dovresti imbottigliare in Scozia, altrimenti non è Scotch…!!!
8-)


Ecco questo lo pensavo anche io ma poi quando sono andato a rivedermi il disciplinare non ho più trovato niente a riguardo... :?

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Ricky135 ven apr 24, 2020 8:28 pm
bob sbaly ha scritto:Non penso proprio che puoi re-imbottigliare roba imbottigliata da altri (col loro nome e brand) e rivenderla…
Se lo fa Cadenhead's con con le sue botti è un discorso, ma comprare chessò, delle bottiglie di Laphroaig 10 e reimbottigliarle in sample… guadagnandoci?... :o A parte tutte le tasse e la scarsa etica della cosa, pensi che te lo permetterebbero?... :? Tra l'altro dovresti imbottigliare in Scozia, altrimenti non è Scotch…!!!
8-)


Aspetta, specifico che non ho intenzione di rivendere i samples facendoli passare per mio whisky, ma per dare la possibilità di provarlo prima di acquistare una eventuale bottiglia di formato classico, quindi lasciando in etichetta tutte le indicazioni del caso su produttore, provenienza, ecc...

Beefheart ha scritto:
Ricky135 ha scritto:...non i classici sample che trovi in commercio ma con etichetta propria.


Tu vorresti fare ciò che fa un imbottigliatore indipendente, ma con bottigliette molto piccole. Temo che più siano piccole maggiori siano i costi.

Druido ha scritto:la vedrei praticabile solo per bottiglie di altissimo livello che non potrei permettermi di comprare


Esatto, ma se parti da bottiglie sul mercato da convertire in piccoli formati, economicamente non ti passa più, soprattutto su quelle di altissimo livello.

L'unica cosa che potresti fare è acquistare una botte ed imbottigliarla nel formato che vuoi però in tal caso si parlerebbe di UN solo malto (per altro single cask) e sprattutto devi trovare chi te la vende la botte e non è detto che sia facile.
A tale scopo l'unica pista precorribile è contattare chi già lo fa di lavoro ed ha i contatti giusti, però è ovvio che sarebbe un intermediario in più...
Insomma dovresti discostarti un po dalla tua idea di partenza e mettere in atto un'impresa con tutti i suoi rischi ed il fatto che non si trovino in commercio molti formati piccoli mi fa temere il peggio... Nulla è impossibile ma non è facile :cheers:

Aggiungo: la botte deve essere già pronta, altrimenti devi considerare anche i costi di stoccaggio per la maturazione...


Riguardo al comprare la botte in effetti ci ho pensato anch'io, però per vari problemi, tra cui quelli elencati da te, ho accantonato un po' l'idea....
si non è una cosa semplicissima, bisogna valutare tutti gli eventuali costi maggiorati dal fatto di reimbottigliare i prodotti....
da angus67 sab apr 25, 2020 2:56 pm
Questo argomento era stato già trattato precedentemente e ,se non ricordo male, uno dei maggiori problemi era l'accisa.

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine