Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Il PensioNato gio set 10, 2020 12:34 pm
Leggo alcune recensioni di clienti Amazon che ritengono di avere ricevuto bottiglie solo apparentemente di Lagavulin 16 yo, ma in realtà contenenti un distillato diverso e scadente.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza diretta di questo tipo?
Pensate che sia possibile una truffa del genere (non da parte di Amazon, credo, ma del fornitore)?
da angus67 gio set 10, 2020 11:00 pm
Sinceramente non penso proprio, potrebbe essere cattiva conservazione.
Chi deve contraffare (purtroppo) non perde tempo con bottiglie da 50 euro...

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da kleepaul gio set 10, 2020 11:06 pm
Mmmmm potrebbe essere semplicemente che qualche mega batch non sia andato bene.
A me è capitata una boccia che ha perso di intensità considerevolmente dopo 3 mesi.
Spero non sia un calo qualitativo generale di uno dei whisky più iconici e vantaggiosi per qualità/prezzo
da Andrea B. ven set 11, 2020 7:41 am
Concordo con Angus e Paul e aggiungo una considerazione: il Laga16 lo si compra per berlo, quindi chi lo vuole contraffare deve imitare non solo la bottiglia ma anche il sapore, operazione complessa e rischiosa per un guadagno limitato
da angelshare lun set 14, 2020 9:56 am
Secondo me il valore della bottiglia non e' piu' una discriminante per la contraffazione. Le bottiglie piu' contraffatte al mondo sono di blend a basso costo (es JW red label) che vengono riempite con robaccia anche tossica per i mercati emergenti.
Il Laga e' in una fascia di prezzo e di utenti he pero' che probabilmente non conviene prendere in considerazione comunque.
Io penso che anche chi beve spesso possa incappare in cattive giornate o essere conservato male, ma qualche lotto meno riuscito ci sta, considerato che e' roba di 16 anni e non useranno migliaia di botti a lotto.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da bob sbaly dom set 20, 2020 12:22 am
... e d'altra parte a chi mirano i contraffattori?...
- al collezionista, magari niubbo, danaroso ed un po' ingenuo che si "beve" in automatico qualsiasi cosa che sappia di: "caspio, se questo è quotato dagli esperti, vuol dire che è figo e devo averlo!..."
- all'investitore che non capisce un caxxo di whisky ma dato che è la figata del momento, sicuramente "un Lagavulin, un Macallan o un Dalmore mi frutteranno un gruzzoletto"...
- agli appasionati veri (noi...) che non vedono l'ora del ..."bang for their bucks"...
... In pratica a tutti!!... maledetti contraffattori!!!... :arg: :arg: :arg:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Gotan dom set 27, 2020 11:41 am
D'altra parte si falsificano ricambi auto, anche...sta a vedere che qualche genio si è messo a taroccare pure Lagavulin.

Per curiosità ho letto le recensioni incriminate, si parla di dettagli che fanno pensare a falsificazione vera (cartone più leggero dello standard, bottiglia non dotata del sigillo rosso sotto il tappo, stampa di dubbia qualità dell'etichetta).

Il sapore cattivo che viene descritto potrebbe essere frutto di conservazione inadeguata, al caldo ed alla luce del sole.

A me non è mai capitato, ma su Amazon compro poco e quasi mai whisky.

Considerato il numero elevato di esemplari, potrebbe effettivamente trattarsi di falsi.

Qualche articolo sul fenomeno:

https://scotchwhisky.com/magazine/in-de ... in-russia/

https://www.newtimes.co.rw/section/read/193198

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
cron