Hai visitato una distilleria o desideri ricevere informazioni per poterci andare in futuro?
Raccontaci i tuoi viaggi o chiedi informazioni
da FrancescoWT mar nov 18, 2025 10:35 am
Premetto che ho visitato solo quelle di Islay (e la Teeling a Dublino), quindi faccio una rapida classifica personale

Kilchoman e Bunnahabhain le migliori, la prima chiaramente top visitor center, possibilità di fare tasting al bar con piccoli assaggi a cifre bassissime e driver dram pronti, tour carino con anche il tasting di wash wart e new make; il secondo probabilmente una delle migliori warehouse experience (notoriamente), ottimo shop anche se hanno alzato i prezzi, visitor center piccolino, also plus se beccate David (senza nulla togliere a uno degli altri dello staff che è italo scozzese!)

Poi Lahproaig, visitor center carino con bar non proprio economico ma con una buona selezione (almeno di recente, l'anno scorso già meno, ma è soggettivo). Il warehouse tasting era per me il migliore con la bottiglia hand filled da 20cl dei single cask provati... ma pare che le bottiglie non le diano più, sennò top. Probabilmente per chi va su Islay la prima volta è quella assolutamente da non mancare.

Poi Bowmore, bello il warehouse tasting, con bottiglia da 10 cl e assaggi extra al bar molto apprezzati (anche hand filled che non è roba da poco).

Carino anche Bruichladdich, ma punti in meno per puntare troppo sul Gin. Però da quest'anno regalano tipo 3 driver dram, forse segnale anche di crisi. Ardbeg ok, esteticamente bello, whisky bar e shop tutto insieme, warehouse experience molto carina ma no driver drams che è un minus per chi come me va in macchina.

Menzione d'onore per la Ardnahoe che ho visitato ma senza fare tour. Enorme (c'era anche il ristorante d'altronde), ora bar un po' povero di opzioni per chi vuole fare uno spuntino.

Diageos ultime, belli i bar ecco, chiaramente Port Ellen non l'ho visitata perché il pricing è offensivo.