Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Altair80 sab feb 02, 2013 11:00 am
Ciao a tutti.

Sono un appassionato di Rum e da pochissimo ho iniziato ad apprezzare anche lo Scotch. Sono abituado a bere Rum di grande complessità, normalmente quelli troppo semplici non mi danno grande soddisfazione. In genere preferisco i dolci ai secchi.

Mi consigliereste quali sono i whisky più complessi, indicandomi anche quali tra questi sono secchi e quali dolci? Ed anche quali sono torbati e quali no (Sempre tra i complessi). Eh eh.

Grazie,
attendo le vostre risposte.
da angelshare sab feb 02, 2013 1:10 pm
Ciao e benvenuto. Prima di risponderti ti faccio io qualche domanda?
Di che rum stiamo parlando? Sei abituato a bere gradazioni piene?
Detto questo la mia opinione sulla complessità di rum e whisky è che siano difficili da comparare anche se ci sono punti di contatto.
La differenza maggiore sempre secondo me è che il rum non regge aggiunta di acqua. Se aggiungi acqua si disfa un po'. Il whisky, soprattutto sopra i 46 gradi, con qualche goccia d'acqua si sviluppa quasi sempre.

Ti direi comunque di iniziare con degli sherry cask tipo glendronach octavine, 12 o 15.
O glenfarclas. Per rimanere sotto i 70 euro. Oppure un Balvenie Double Wood.
Sono stato bravo, non ho neanche fatto battute sul rum. A meno che tu non beca zacapa :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Altair80 sab feb 02, 2013 1:59 pm
Zacapa???

:hahaha:

Non scherziamo!!! Zacapa è veramente il niente in quanto a complessita. No no, bevo El Dorado oppure Diplomatico Reserva Esclusiva.
No non bevo full proof.

Si indubbiamente lungi da me voler comparare le mele con le arance. Però come tra i Rum anche tra i whisky ce ne saranno di più o meno complessi. Ed essendo abituato ai demerara in genere i distillati troppo semplici non mi danno soddisfazione.
Facciamo una lista, elenco quelli che mi hai consigliato più alcuni che mi ha consigliato un amico. Di fianco segno le caratteristiche così mi dite se sono giuste.

Glendronach - Dolce - Non Torbato - Sherry Wood
Glenfarclas - Dolce - Non Torbato - Sherry Wood
Balvenie - Equilibrato - Non Torbato - Sherry Wood
Talisker - Dolce - Torbato
Highland Park - Dolce - Torbato
Macallan - Equilibrato - Non Torbato
Oban 14 - Dolce - Semi Torbato - Sherry Wood
Caol - Secco - Torbato
Glenlivet - Equilibrato - Non Torbato

Per la dolcezza qualcuno mi aveva consigliato anche il Glenmoreangie ma sospetto che non sia molto complesso.

Commenti? devo scartare o aggiungere qualcosa???
da Altair80 sab feb 02, 2013 4:48 pm
Aggiungo anche il Cragganmore. Qui dice che è il più complesso tra tutti i whisky di malto. Forse hanno un pò esagerato ma se c'è scritto un pò di complessità ce l'avrà no? Poi su web ho trovato la versione distillers che ha un secondo invecchiamento in botti di porto ruby a 45€ anzichè 72. Mi sembra interessante, poi non so se il 72 era gonfiato. Ma conoscendo l'enoteca che lo vende non credo.
da cristian sab feb 02, 2013 5:17 pm
Eih ragazzi a forza di sentire la parola "complesso" mi viene :ronf:
Ma baaaaaaaaaaasta!!!!!!!!!!!

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da Altair80 sab feb 02, 2013 8:24 pm
LeCarovaniere ha scritto:Mi è venuto il Complesso del Complesso !!

Vabbè ma complessi a parte tornando agli scotch???

Glendronach - Dolce - Non Torbato - Sherry Wood
Glenfarclas - Dolce - Non Torbato - Sherry Wood
Balvenie - Equilibrato - Non Torbato - Sherry Wood
Talisker - Dolce - Torbato
Highland Park - Dolce - Torbato
Macallan - Equilibrato - Non Torbato
Oban 14 - Dolce - Semi Torbato - Sherry Wood
Caol - Secco - Torbato
Glenlivet - Equilibrato - Non Torbato
Cragganmore 12 - Dolce - Non Torbato
Cragganmore Distillers Ed - Dolce - Non Torbato - Porto Wood (Anche se dubito che si dica così eh eh)

L'idea degki sherry wood in effetti mi piace molto.
da angelshare sab feb 02, 2013 11:37 pm
Se sono complessi mica si possono descrivere cosi' in due parole. In generale oramai non è semplicissimo definite una distilleria con qualche aggettivo visto l'alto numero tra imbottigliamenti base, single cask e finishing in varie botti, tipo distillery edition). Balvenie ad esempio non mi verrebbe da dire che è sherry cask.
Detto questo il whisky, complessità olfattive e guatative a parte, ha anche il concetto di 'finale' che va ad aggiungersi alla complessita' gustativa, oltre al discorso dell'aggiunta di acqua.
Senza divagare troppo per ora ti farei provare gli sherry cask che ti dicevo, ma anche cragganmore standard va bene, e un torbato giovane che è fresco con una torbatura vigorosa, ardbeg 10 o laphroaig 10, cosi' da sentire due opposto e farti una idea di massima. Poi il percorso continua...anche su altre coordinate.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Altair80 dom feb 03, 2013 11:16 am
angelshare ha scritto:Se sono complessi mica si possono descrivere cosi' in due parole. In generale oramai non è semplicissimo definite una distilleria con qualche aggettivo visto l'alto numero tra imbottigliamenti base, single cask e finishing in varie botti, tipo distillery edition).............

No certo hai perfettamente ragione. Non pretendevo una recensione completa ci mancherebbe altro. La mia idea era solo di distinguere tra i whisky complessi quali sono i secchi e quali i dolci, e quali sono più o meno torbati.

Ieri sera ho provato il Talisker 10 ed il Cragganmore 12.
Il Talisker non mi è piaciuto, veramente troppo salino per i miei gusti.
Salinità che poi mi è sembrato di sentire leggermente anche nel Cragganmore, non so forse perchè li ho bevuti di seguito (Spero che non si siano sbagliati quando me l'hanno portato). Il Cragganmore mi è sembrato molto più vicino al Talisker come gusto che al Macallan 12 che ho assaggiato la settimana scorsa. Quello mi era piaciuto di più.
Purtroppo dove sono andato non avevano in Glendronach. Ero veramente curioso di assaggiarlo.