Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da Beefheart gio gen 30, 2020 2:05 pm
Buondì astemi, con la speranza di non tediare troppo, chiedo se qualcuno può aiutarmi a datare un Crown Royal che è saltato fuori dal maciame accatastato in quel tugurio che è la cantina di mio padre, che sta traslocando e quindi smaltendo un mucchio di roba..

Io c'ho provato a sbattermi googolando a destra e sinistra e azzarderei a dire che si tratta di un imbottigliamento del 1964, ma non ne sono certo...
La boccia è questa:
Immagine
Dice: 80 proof, 4/5 quart
Poi c'è un 'Fifth' (che non so cosa sia) e sotto, in piccolo, '6713'

Retro:
Immagine
Non c'è codice a barre, nè alcun tipo di prescrizione/avvertenza legale

Sigilli:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può vedere i sigilli sono due: uno canadese ed uno italiano e su quello canadese, oltre al '1964', c'è un numero a 8 cifre e, forse, la micro-scritta 'bottled in bond'

Fondo:
Immagine
In fine c'è quel '46' stampigliato sul fondo, in basso a destra, ma 1946 mi pare un po troppo in la...
E poi c'è il telecomando, ma chissene!!! :D :D

Grazie ai volenterosi che vorranno darmi un parere :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da gppmalts gio gen 30, 2020 9:27 pm
Il 1964 sulla fascetta mi pare una data MOLTO probabile.

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da ZioWhisky gio gen 30, 2020 10:28 pm
Quella fascetta italiana (3 stelle mi pare, giusto?) dovrebbe essere stata utilizzata dal '60 al '74 circa.

Una ulteriore conferma che quel 1964 pare essere l'anno di imbottigliamento corretto.

In ogni caso, un plauso allo stato di conservazione, pressoché perfetto! :clap:
da angus67 ven gen 31, 2020 9:51 am
Beh la fascetta con scritto 1964 è decisamente un bel indizio.... :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Beefheart ven gen 31, 2020 10:48 am
Si, quel 1964 è proprio un bell'indizio, solo che mi aspettavo di trovarlo stampigliato sul fondo della bottiglia e invece no e questo mi spiazza. In oltre non sapevo che sui sigilli riportassero l'anno di imbottigliamento.

ZioWhisky ha scritto:...un plauso allo stato di conservazione, pressoché perfetto! :clap:

Vero?!
Se avete del whisky da conservare, seppellitelo in cantina tra i Big Jim e la roba da sci :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da angus67 ven gen 31, 2020 10:57 am
A me è capitato di trovare l'anno su fascette vecchie della Valle d'Aosta.

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine