Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da antonio mer feb 19, 2014 4:58 pm
ieri sera 2 degustazione dell'anno all'Entropia , la sfida era tra Cao Illa e Lagavulin

il primo assaggio contrapponeva CAOL ILA12 YEARS OLD 43% vs LAGAVULIN16 YEARS OLD 43%

la vittoria è andata a giudizio dei partecipanti al Lagavulin 16 premetto che sono un po raffreddato e ieri sera non riuscivo a percepire i vari profumi.Ho percepito un profumo medicinale solo per il cao illa12 e in bocca un sapore che scompariva presto il per il Lagavulin 16 non sono riuscito bene a individuare le note olfattive ...in bocca si percepiva una maggiore struttura e corposita con un finale più persistente.

Il secondo assaggio ha visto contrapposti .CAOL ILA CASK STRENGTH 59.2% vs LAGAVULIn12 YEARS OLD 59.8%

anche qui in entrambi i whisky ho avuto difficoltà a percepire le note olfattive , ma il cao illa caskstrength mi ha colpito per la sua speziatura e io ho percepito anche dei sentori minerali con un grandissimo finale trovandolo molto equilibrato e piacevolissimo da bere .
il Lagavulin 12 invece l'ho trovato molto aggressivo in bocca e molto alcolico
La vittoria è stata assegnata al cao illa cask strength

il terzo e ultimo assaggio era tra CAOL ILA DISTILLERS EDITION 43% vs LAGAVULIN DISTILLERS EDITION43% Distilled 1996 - Bottled 2012

mi hanno spiegato che entrambi hanno subito un doppio affinamento li ho trovati ottimi entrambi e infatti non sapevo bene a chi attribuire la preferenza e anche in sala è stata necessaria effettuare una doppia votazione......li ho trovati molto simili ma il Lagavulin a mio parere esprimeva in bocca una corposita e una morbidezza un tantino superiore rispetto al suo rivale .
Quest'ultimo ha vinto la sfida .
da marco77 mer feb 19, 2014 6:38 pm
Quindi il Cao illa ha perso...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da McLago mer feb 19, 2014 9:00 pm
Confermo... Laga 2 : Caol 1 = Laga ai quarti
Sfida fratricida (in sala Franco Gasparri)
Prossime sfide:
Ardbeg Vs Kilchoman
Bruichladdich Vs Bunna
Si accettano pronostici (non scommesse... ;) ) sui vincitori.. delle due sfide!
A presto!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)
da marco77 gio feb 20, 2014 9:13 am
In base agli imbottigliamenti proposti, secondo me Ardbeg-Kilchoman finisce 2-1.
Per Laddie-Bunna...non ho ancora visto le bottiglie selezionate :geek:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da McLago gio feb 20, 2014 2:41 pm
Pensavo finisse 2 a 1 per Kilchoman, dopo avere visto le bottiglie penso che le ultime due decideranno la sfida (prima 1 a 1) Il Mor a 57° lo ricordo buono (ma l'ho assaggiato solo una volta e qualche anno fa a memoria) decisamente meglio del ten e non solo per la maggiore gardazione. Anche l'imbottigialmento del Kilchoman del MWF per la fiera me lo ricordo interessante e buono (più cremoso rispetto ad altri)
Per Bunna - Laddie io pronostico un 1-2 o 0- 3 bisogna vedere che giocatori "schierano" le due distillerie.. ;)
A presto!

:slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

McLago alias Riccardo ( o è il contrario?!)
Empirista metodista del mondo whisky! ;)