Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da bob sbaly lun dic 12, 2016 1:22 pm
Da sempre si dice che è meglio non cominciare dai torbati, che i fenoli non sono fatti per i novizi,
che uno Speyside non-peated è l'ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo del whisky, ecc, ecc...!!
Ma da esperienze personali con amici e conoscenti, e a giudicare dalle impressioni ricorrenti dei nuovi
iscritti, direi che quella è una leggenda da sfatare: è proprio la torba ad attirare maggiormente anche
i neo-appassionati, i quali in un secondo tempo si avvicinano a tutto il resto!!!
...D'altra parte, pure io sono stato ...turbato/torbato, in sequenza, da un Laphroaig 10, un Bowmore 8
Legend, Un Talisker 10 per finire al Ardbeg 10, prima di "espandermi" verso altro...

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Beefheart lun dic 12, 2016 1:45 pm
bob sbaly ha scritto:è proprio la torba ad attirare maggiormente anche
i neo-appassionati, i quali in un secondo tempo si avvicinano a tutto il resto!!!

Confermo! Parola di niubbo :D
La torba è troppo più facilmente riconoscibile tra tutti gli altri aromi, quindi dà a chiunque l'immediata sensazione di "capirci qualcosa" e di sapersi/potersi raccapezzare in un mondo non proprio facilissimo ed immediato.

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Cookie_Monster lun dic 12, 2016 1:52 pm
Sottoscrivo quello detto sopra di me, anche il mio approccio è avvenuto coi torbati. Probabilmente anche perché fra tutti i distillati possibili, un whisky fortemente torbato è quello che di più lontano ci sia da gusti più "abituali".