da bob sbaly
mer gen 14, 2015 6:12 am
Una fredda e nebbiosa sera d'inverno, davanti al fuoco del camino, un dram per
scaldarsi l'anima!,,,Il "muro" di torba che si eleva dal bicchiere ha un effetto quasi
anfetaminico, e mi precipita in un limbo onirico...e mi ritrovo in volo sopra un mare
in qualche modo conosciuto...Ma conosco anche quell'isola laggiù:...il faro di McArthur
Head, Ardmore Point, le tre distillerie del sud-est, il porto e la baia di Port Ellen...
...Mi dirigo verso la distilleria più meridionale ed entro nella warehouse n°1: ci sono
degli strani esseri immateriali che bazzicano attorno alle botti di whisky!...
Il più vicino mi apostrofa:
- Benvenuto! Anche tu qui per la degustazione?...-
ed inizia ad annusare l'aria...Poi, con fare solenne, sentenzia:
- Salmastro e sale marino, malto, un pelo di legno ed una dose abbondante di fumo di
torba e fenoli medicinali...Perfetto!!! -
Poi, rivolgendosi di nuovo a me:
- Forza, tu che puoi, assaggia! Share the angels' share!!!...-
e mi ritrovo in bocca un bel sorso di distillato!...E' stupendo! Sembra di assaggiare la brezza marina vicino ad un campo d'orzo lungo una strada appena asfaltata!!!...
- Che espressione è? - chiedo - L'attacco è bello "rustico" ed agrumato, da spirito giovane, ma la torba e la dolcezza iniziale lo arrotondano molto! Ex-bourbon, comunque! -
- La dimensione delle botti dovrebbe aiutarti...-
- Già, maturazione veloce e vecchie tradizioni...Ma al palato diventa particolarmente
pepato, anche se l'alcool non soverchia gli aromi...Non è che qualche angioletto di
Skye abbia fatto qualche scherzo?...-
- Non penso proprio, perché anche "lassù" c'è Qualcuno appassionato, e ci controlla! -
Non ci credo!...God's share?...
Improvvisamente una voce proveniente da dovunque richiama l'attenzione di tutti:
- Chi è quel fenomeno che ha vuotato le botti??? -
...Una distorsione mentale mi ripiomba inopinatamente nella mia stanza, davanti al
fuoco ed al bicchiere ormai vuoto...Nooo, già finita la bottiglia!?...Aaahh, meno male,
era solo una mignon...
(featuring: Laphroaig Quarter Casks & the angels over Islay)
scaldarsi l'anima!,,,Il "muro" di torba che si eleva dal bicchiere ha un effetto quasi
anfetaminico, e mi precipita in un limbo onirico...e mi ritrovo in volo sopra un mare
in qualche modo conosciuto...Ma conosco anche quell'isola laggiù:...il faro di McArthur
Head, Ardmore Point, le tre distillerie del sud-est, il porto e la baia di Port Ellen...
...Mi dirigo verso la distilleria più meridionale ed entro nella warehouse n°1: ci sono
degli strani esseri immateriali che bazzicano attorno alle botti di whisky!...
Il più vicino mi apostrofa:
- Benvenuto! Anche tu qui per la degustazione?...-
ed inizia ad annusare l'aria...Poi, con fare solenne, sentenzia:
- Salmastro e sale marino, malto, un pelo di legno ed una dose abbondante di fumo di
torba e fenoli medicinali...Perfetto!!! -
Poi, rivolgendosi di nuovo a me:
- Forza, tu che puoi, assaggia! Share the angels' share!!!...-
e mi ritrovo in bocca un bel sorso di distillato!...E' stupendo! Sembra di assaggiare la brezza marina vicino ad un campo d'orzo lungo una strada appena asfaltata!!!...
- Che espressione è? - chiedo - L'attacco è bello "rustico" ed agrumato, da spirito giovane, ma la torba e la dolcezza iniziale lo arrotondano molto! Ex-bourbon, comunque! -
- La dimensione delle botti dovrebbe aiutarti...-
- Già, maturazione veloce e vecchie tradizioni...Ma al palato diventa particolarmente
pepato, anche se l'alcool non soverchia gli aromi...Non è che qualche angioletto di
Skye abbia fatto qualche scherzo?...-
- Non penso proprio, perché anche "lassù" c'è Qualcuno appassionato, e ci controlla! -
Non ci credo!...God's share?...
Improvvisamente una voce proveniente da dovunque richiama l'attenzione di tutti:
- Chi è quel fenomeno che ha vuotato le botti??? -
...Una distorsione mentale mi ripiomba inopinatamente nella mia stanza, davanti al
fuoco ed al bicchiere ormai vuoto...Nooo, già finita la bottiglia!?...Aaahh, meno male,
era solo una mignon...
(featuring: Laphroaig Quarter Casks & the angels over Islay)
Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good