angelshare ha scritto:Il tuo, lo dico senza offesa, mi sembra un discorso un po' debole. Dico che non c'è competizione perché si può e si deve bere si uno che l'altro. Inoltre stiamo parlando di 100 e passa distillerie contro 6/7 nate principalmente per il consumo locale. Il whisky giapponese ha imitato certo quello scozzese ma ha in molti casi un suo carattere unico e, guarda caso, in molti casi ha mantenuto più la tradizione degli scozzesi stessi (fuoco diretto a yoichi ad esempio).
I giapponesi hanno un rispetto incredibile per la Scozia tant'é che se vai in molti bar in giappone snobbano molto i loro prodotti e venerano lo scotch.
Jim Murray fa il suo mestiere, i giornalisti che rilanciano la notizia che il whisky giapponese ha superato quello scozzese e che è "il migliore" no. Ovviamente i giapponesi sarebbero fessi a non sfruttarlo per aumentare export e prezzi. A proposito di "nuovo business", ricordo anche che forse 80% del business del whisky scozzese è in mano a multinazionali che di scozzese non hanno nulla.
Non mi offendo. Anzi per me è sempre un piacere discutere con chi ha idee differenti. In questi casi il confronto si fa più intrigante. Detto questo, il mio discorso è molto forte perché vuole colpire dritto al cuore il Giappone. Mi spiego meglio: i paesi asiatici hanno più degli altri, il vizietto della competizione sleale. E penso per certi versi che, questa sottocultura della competizione sleale stia prendendo piede anche per quanto riguarda il whisky. Per il resto concordo con te: bisogna essere pronti a degustare tutto... a proprio rischio e pericolo.
PS: Se è per questo venerano anche i Bordeaux. Non sto mica dicendo che non hanno gusto. Anzi. Non metto in dubbio l'unicità del whisky giapponese. Il Giappone vanta un territorio ricco di profumi e una determinazione da parte di chi distilla fuori dal comune. Non metto in dubbio che per certi versi i giapponesi siano più meticolosi degli scozzesi (ormai adagiati sugli allori). Ma... un conto è il profumo dell'erica scozzese... un altro conto l'odore di foglie verdi da bonsai...