da Lorenzo_P
sab feb 07, 2015 12:39 pm
Ho una domanda che mi frulla da un po'; ho un amico che è appassionato di vini e che recentemente si è preso la briga di auto-invecchiarsi (o "finire") i suoi vini in botti piccole (15/10/5lt rovere prugno o ciliegio a seconda) e suo fratello ha già provato ad invecchiare del Braulio (ovviamente non riserva) in botti di ciliegio o rovere molto piccole (da 5 o 1litro) ed il risultato dopo solo 6 mesi/un anno è a dir poco spettacolare. Nel caso del Braulio il ciliegio lo ha reso cremoso, dolce, meno amaro ed infinitamente più amabile di un Braulio riserva.
Ora la domanda è: gli è rimasta una botticella da litro di rovere (intonsa, non usata) e stavo meditando di metterci dentro del Glenlivet 12 (ho giusto una bottiglia nuova da 70 + un avanzo che saranno giusto 20/30 cl). Secondo voi è eresia da fucilazione sul posto o ci provo? Magari per un 6 mesi; un anno data la botte piccola e mai usata ho timore che -aldilà che ci tireremo fuori mezzo litro se va bene- dia troppo al whisky.
Addirittura, volendo, potrei riutilizzare quella ex-braulio allo scopo, magari per 3/6 mesi (ma non vorrei sia troppo forte per una finitura).
Idee?
Ora la domanda è: gli è rimasta una botticella da litro di rovere (intonsa, non usata) e stavo meditando di metterci dentro del Glenlivet 12 (ho giusto una bottiglia nuova da 70 + un avanzo che saranno giusto 20/30 cl). Secondo voi è eresia da fucilazione sul posto o ci provo? Magari per un 6 mesi; un anno data la botte piccola e mai usata ho timore che -aldilà che ci tireremo fuori mezzo litro se va bene- dia troppo al whisky.
Addirittura, volendo, potrei riutilizzare quella ex-braulio allo scopo, magari per 3/6 mesi (ma non vorrei sia troppo forte per una finitura).
Idee?