Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da angus67 lun feb 16, 2015 2:46 pm
Tobacco ha scritto:Angus, tu avresti acquistato anche lo scaffale, non si sa mai.

:lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

Certo che sì così almeno dopo avevo una scusa per doverlo riempire !!!!!!
:lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da Tobacco lun feb 16, 2015 3:00 pm
angus67 ha scritto:Certo che sì così almeno dopo avevo una scusa per doverlo riempire !!!!!!
:lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol: :lollol:

:hahaha: :hahaha:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 lun feb 16, 2015 8:30 pm
Questo è il modo giusto di fare! :ok: :lollol:

Immagine
Immagine
da dansan80 mar feb 17, 2015 2:05 pm
Ma solo io ritengo il Talisker 10 molto simile al Laphroaig 10 ma che quest'ultimo sia decisamente migliore al punto da annullare l'altro? :roll:
da Lorenzo_P mar feb 17, 2015 2:26 pm
dansan80 ha scritto:Ma solo io ritengo il Talisker 10 molto simile al Laphroaig 10 ma che quest'ultimo sia decisamente migliore al punto da annullare l'altro? :roll:

Hmm imho sono cose abbastanza diverse, il Laphroaig è più "legnoso", dolce e speziato (perlomeno questo mi ricordo delle due/tre volte che l'ho assaggiato.. devo prendermene un tubo per me prima o poi :D); il Talisker sembra sia stato immerso nello iodio ed è "pepato" oltre ad essere direi abbastanza più secco.
Imho sono buoni tutti e due ma non al punto da privarti l'uno dell'altro (gusti personali a parte, ovviamente :mrgreen: ), così come sono diversi il Caol Ila 12 e/o il Lagavulin 16 (che tra loro si ricordano imho molto più che Talisker con Laphroaig)..

da korry78 mar feb 17, 2015 2:36 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Hmm imho sono cose abbastanza diverse, il Laphroaig è più "legnoso", dolce e speziato (perlomeno questo mi ricordo delle due/tre volte che l'ho assaggiato.. devo prendermene un tubo per me prima o poi :D); il Talisker sembra sia stato immerso nello iodio ed è "pepato" oltre ad essere direi abbastanza più secco.
Imho sono buoni tutti e due ma non al punto da privarti l'uno dell'altro (gusti personali a parte, ovviamente :mrgreen: ), così come sono diversi il Caol Ila 12 e/o il Lagavulin 16 (che tra loro si ricordano imho molto più che Talisker con Laphroaig)..

concordo. Laph10 e Tal10 mi sembrano due personalità parecchio diverse, Caol Ila12 e Laga16 sono molto più vicine.

Immagine
Immagine
da Lorenzo_P mar feb 17, 2015 7:04 pm
korry78 ha scritto:concordo. Laph10 e Tal10 mi sembrano due personalità parecchio diverse, Caol Ila12 e Laga16 sono molto più vicine.

Già cercando qualcosa che si avvicinasse al Caol Ila direi proprio che il Laga è quello che per ora credo ci si avvicini di più, ma è allo stesso tempo diverso.

In ogni caso stiamo andando ot :OT:

da CaskStrength mer feb 18, 2015 12:34 am
Anche se siamo OT, è interessante questa "quadrangolazione" fra Laph, Tal, Caol e Laga...

Concordo pure io con le note che avete messo... e fra Caol 12 e Laga 16 c'è pure la quota ex sherry di quest'ultimo che ha un discreto peso.

Comunque, non riuscirei a sacrificare uno tra Laph e Talisker... buoni entrambi! :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mer feb 18, 2015 1:15 am
CaskStrength ha scritto:Anche se siamo OT, è interessante questa "quadrangolazione" fra Laph, Tal, Caol e Laga...

Concordo pure io con le note che avete messo... e fra Caol 12 e Laga 16 c'è pure la quota ex sherry di quest'ultimo che ha un discreto peso.

Comunque, non riuscirei a sacrificare uno tra Laph e Talisker... buoni entrambi! :slainte:

Io per ora mi spingo oltre :P:
Caol>=Talisker>Lagavulin. (ovviamente gusti miei!!) Il Laphroaig come detto è parecchio che non lo bevo ma credo che potrei piazzarlo nel mezzo, se non altro per via della dolcezza che lo rende molto amabile e diverso da tutti gli altri. Ora infilerò dentro pure Ardbeg sta a vedere :lollol:

So che mi ucciderete ma sono troppo Caol Ila: mi piace la struttura dei sapori che si susseguono "a capitoli".. nel senso, treno di torba/fumo da campo che ti piglia a schiaffoni all'inizio, per poi praticamente sparire (cosa che ad esempio non succede con l'Ardbeg 10) e lasciare spazio a tutt'altre note più fruttate tipiche anche di whisky non torbati, finale con ritorno fumé con il mare da sfondo; il Lagavulin non mi dispiace affatto, ma purtroppo tendo a prenderlo come un "fratello diverso" (e se vogliamo ingentilito) del Caol.
Il problema è che, rispetto a quest'ultimo mi pare "più fumo e meno torba". Inoltre la nota di fumo rimane sempre un po' lì "a rompere" dall'inizio alla fine ed a me che non sono fumatore (nè mai lo sarò), ricorda un po' troppo la sigaretta e quindi me lo fa apprezzare di meno.
Sicuramente per un fumatore il Laga16 è la morte sua, per me ne limita l'apprezzamento.

Il Talisker 10 per certi versi mi ricorda un po' Ardbeg e Caol come intensità torbante, ma è completamente diverso dato che ci sento un sacco di pepe e la torba, per quanto intensa e perdurante, mi rimane stemperata dallo iodio/note marine, mentre appunto nel Caol lascia spazio ad altro e nell'Ardbeg.. bè è sempre lì, lì nel mezzo. E ne ha sempre (un po' troppo per me :D).

Per gli altri Islay, il Bowmore mi rimane parecchio diverso da tutti quelli citati sopra (ma ho presente solo 8 e 12 ed entrambi mi piacciono).. Bunna o Bruidladdich.. non li conosco :aa:. Ad esempio il Laddie 10 com'è rispetto agli altri Islay?

da Rectichris mer feb 18, 2015 10:46 am
dansan80 ha scritto:Ma solo io ritengo il Talisker 10 molto simile al Laphroaig 10 ma che quest'ultimo sia decisamente migliore al punto da annullare l'altro? :roll:

Credo anche io siano due cose ben differenti, da avere entrambi a tra i due io Talisker lo preferisco...se poi tiriamo in ballo i rispettivi 18y allora torna tutto in gioco.

Non c'è mai una seconda occasione per dare la prima impressione