Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Tobacco mar mar 24, 2015 2:47 pm
Ciao ragasuoli,
qualche mantovano? Mi pare il buon Davide, giusto?
Devo passare una domenica a Mantova e volevo chiedervi consigli in merito a:
- Una buona trattoria dove rifocillarsi
- un posticino dove hanno qualche distillato giusto per digerire
- Cosa poter vedere in giornata

Ringrazio tutti per eventuali consigli. :ok:

:slainte:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Negher mar mar 24, 2015 3:21 pm
Per i distillati lascio parlare Davide.

I posti da vedere per forza a mio modesto avviso sono (in nessun particolare ordine):
  • Palazzo Ducale e Castello di San Giorgio (quello che ha ucciso il drago per intendersi). La famosa camera degli sposi è chiusa dal terremoto del 2012 e riaprirà (ma solo su prenotazione e pagando un supplemento se è come le ultime volte) il 3 Aprile 2015.
  • Palazzo Te (attenzione al Luna Park presente per la festa di Sant'Anselmo nelle vicinanze e attenzione alla pronuncia, la e di Te è stretta ;))
  • La Rotonda di San Lorenzo
  • Se lo trovi aperto, da bravo suonatore, il Teatro Bibiena merita sicuramente una visita.

Per il discorso cucina, di solito mando i conoscenti (attenzione che non sono posti in centro città) all'Osteria ai Ranari, alla Trattoria Due Cavallini (fanno un buono stracotto d'asino) o alla sempiterna Antica Osteria la Fragoletta. I posti sono listati in ordine di gradimento (mio, quindi prendilo con le pinze). Tutti sono anche vicino ai laghi, se vuoi farti una passeggiata, tempo permettendo.

Ci sarebbero altri posti secondo me da vedere, per ora ti ho elencato i più importanti.

Per altre informazioni sentiamoci pure anche con altri mezzi (a meno che ad altri non interessino parcheggi et similia ;)).
Ultima modifica di Negher il mer mar 25, 2015 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Tobacco mar mar 24, 2015 3:26 pm
Grazie, consigli preziosi, me li segno e magari ci sentiamo anche.
Hai giustamente menzionato i parcheggi, immagino ci sia la ZTL ma di domenica non è in funzione giusto?
Comunque se hai suggerimenti per i parcheggi ben vengano.

[...]

Immagine
da Negher mar mar 24, 2015 3:37 pm
Le ZTL sono abbastanza bastarde, l'ultima volta ce n'erano alcune segnate male, talmente male che mi sono ritrovato a fare inversione a U all'ultimo metro perché ci sono arrivato praticamente davanti.

Attenzione anche che non tutti i parcheggi con le striscie blu sono gratuiti la Domenica. Anche li i cartelli non sono chiarissimi.

Se c'è bel tempo ovviamente, di solito consiglio di parcheggiare vicino ai laghi (ed indirettamente alle trattorie che ti ho consigliato) al parcheggio dell'Anconetta (gratuito ma non custodito). Se invece vuoi muoverti agilmente in centro c'è il parcheggio Mazzini (ora chiamato Interparking) a pagamento.

Spero di esserti stato utile ;).

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Tobacco mar mar 24, 2015 3:40 pm
Negher ha scritto:
Spero di esserti stato utile ;).

Utilissimo, veramente! :aa:

[...]

Immagine
da angelshare mar mar 24, 2015 7:44 pm
La rotonda è di san lorenzo, la chiesa sant'andrea :)
Io mando sempre ai due cavallini, parcheggio abbondante dell'anconetta e poi puoi andare a piedi in centro. Domenica a pranzo è sempre pieno prenota. A due passi la trascurata dai giri turistiici ma bellissima chiesa santa maria del gradaro
Consiglio poi escursione a 5km da mantova al santuario delle grazie. Sul resto ti han detto bene, alcuni scorci, tipo sottoportico dei lattonai, piazza santa barbara ecc meritano da soli la visita. Ingresso da mantova nord dalla casa di sparafucile bellissimo.
Chiesa di san simone lapide di un famoso scozzese, l'ammirabile critonio.
Distillati boh.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Negher mer mar 25, 2015 3:00 am
Grazie per la precisazione, ho mischiato le due cose (rotonda e chiesa). Anche perché, da buon mantovano, non sono quasi mai stato in quei posti :D.

A proposito dei dintorni, se la giornata lo permette è possibile dalle Grazie o da Rivalta sul Mincio fare un giro in barca sul fiume Mincio e ammirare la flora e fauna locale (per restare in tema di distillati).

Speravo Davide sapesse qualcosa su dove bere perché non sono a conoscenza di posti dove servano whisky degni di tale nome, almeno in città.

C'è un posto a Suzzara (il ristorante Cavour, dove prima o poi organizzerò una cena per gli iscritti al forum della bassa e chiunque altro voglia partecipare), ma è fuori mano, dovresti andarci apposta e riprendere l'autostrada a Pegognaga.

da marco77 mer mar 25, 2015 10:39 am
Per i distillati caschi male... :(
Al bar Caravatti (in centro) hanno un po' di gin e parecchi vermouth.
Al Gallone dovrebbero avere anche qualche whisky e rum, ma la loro specialità sono i cocktails http://www.ilgallonemantova.it/

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Tobacco mer mar 25, 2015 10:48 am
Segnate anche queste dritte, grazie ancora.

:ok: :ok: :ok:

[...]

Immagine
da cristian mer mar 25, 2015 3:35 pm
Allora... per quel che riguarda il cibo e ti puoi spostare di qualche chilometro in macchina io ti consiglio vivamente (tanto per toglierti dai più turistici ristoranti del centro)
OSTERIA LA GARGOTTA (Ospitaletto) :ok:
OSTERIA CORTE ZANELLA (Castellucchio) ... qui ogni tanto hanno anche qualche bottiglia interessante di whisky aperta!!! :ok:
Entrambi sono rispettivamente a 15 e 10 minuti dal centro di Mantova e non fai mai brutta figura ;]

Se poi proprio vuoi rimanere in centro prova il ristorante "CARLO GOVI"... Tutto mooolto buono e locale carino!!!!

Qualche link da Tripadvisor...

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Re ... bardy.html

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine