Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da KitKot gio apr 16, 2015 4:19 pm
Buongiorno, mi chiamo - di secondo nome - Attilio.
Sono capitato su questo forum decisamente per caso avendo avuto un dubbio sull'ortografia di rhum (se con la h o meno). Navigando per il sito ho trovato topic interessanti, motivo per cui mi sono iscritto.

Non sono un collezionista di whisky.

Sono però interessato ad un ristretto numero di bottiglie che desidero - nuovamente - poter degustare. Mi interessano in particolar modo tutti i Connoisser Choice imbottigliati per Edoardo Giaccone, così come il Glenfarclas 15 y.o e 21 y.o. in bottiglia lunga e qualsiasi altro malto che sia stata importato ed imbottigliato per Giaccone. Mi interessano anche altre bottiglie - di cui conosco il contenuto non specificamente imbottigliate per Giaccone, ma che erano disponibili per la degustazione presso il suo bar. Poiché sono destinate all'apertura non mi interessano molto le condizioni delle etichette - purché riconoscibili -, ma quelle del contenuto categoricamente sì!
da whiskynews.it gio apr 16, 2015 4:28 pm
Ciao KitKot e benvenuto!
La quantità di messaggi che hai postato in meno di 8 ore è quasi una seduta di psicoterapia.. :wowo!!: ne avevi proprio bisogno :mrgreen:

Come mai sta mania per Giaccone? Io sono del Lago di Garda near Salò e se vuoi sapere di più su Edoardo passa al Feeling Bar di Cunettone dove troverai il proprietari Sandro (uno dei pochi che aveva le chiavi della cantina di Giaccone) e potrai assaggiare alcuni malti di Giaccone come l'Old Pulteney 8 anni. E' chiaro che qui il prazzo al bicchiere sale...

Nuovamente benvenuto! :ok:

Andrea Ferrari
http://www.whiskynews.it
Curiosità e aggiornamenti sul mondo del whisky
da Tobacco gio apr 16, 2015 4:48 pm
Benvenuto! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da angelshare gio apr 16, 2015 5:19 pm
Benvenuto Attilio e grazie per i tuoi contributi. Di dove sei?
Magari hai già fugato, ma dipende da che zona arriva e di fatto si scrive in tre modi diversi, indicando le tre scuole francesi, spagnole e britanniche: rhum, ron e rum rispettivamente. In italiano credo quasi tutti scriviamo rum.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angus67 gio apr 16, 2015 6:47 pm
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Una venerazione per Giaccone....immagino che tu sappia la leggenda che gira sulle sue bottiglie.... ;) ;)

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da KitKot gio apr 16, 2015 6:52 pm
Ringrazio tutti per le risposte.

whiskynews.it wrote:
Come mai sta mania per Giaccone?

...è una storia lunga.
C'è da dire che conosco, per averli assaggiati, quasi tutti i whisky imbottigliati per Giaccone.
Ed io sono un abitudinario: compro solo bottiglie di cui conosco il contenuto e so che è ottimo.
Faccio prima ad elencare quelli che - purtroppo - non ho assaggiato:

Tutta la serie dei Macallan-Glenlivet 1937: 37 y.o./ 35 y.o. / 36 y.o/ (34 y.o ?)
Lo Strathisla G&M 1937 35 y.o e 34 y.o della serie Connoisseur Choice
L' Old Pulteney 8 y.o.
Il Dalmore 20 y.o.
Il Tormore 10 y.o.

Io sono del Lago di Garda near Salò

Please to meet you. I'm from Salò, too.
Prometto che prima o poi faccio un salto a trovarvi.
Di Old Pulteney 8 y.o. forse ho una bottiglia: non ho mai avuto il piacere d'assaggiarlo.

FedeNovara wrote:
Cosa c'è nella tua cantinetta?

Da bere? Un po' di strathisla 8 y.o. imbottigliato da G&M etichetta bianca, bordo dorato- credo anni 70.
Buon malto, ma sicuramente non eccezionale. Meglio il 15 y.o.
Glenturret 1967 (primi anni 70? La fascetta riporta ancora la scritta sottoserie), mentre l'etichetta riporta un 100° Proof cancellato in nero. E' solo da collezionisti che non bevono whisky: non per il prezzo, ma perché non è un granché.
Tomatin 5 y.o. (anni 60 ?): è un malto non impegnativo, ma, a mio avviso, ottimo. Personalmente ne apprezzo la freschezza. Lo preferisco allo strathisla 8 y.o. G&M di cui sopra.

Personalmente di Giaccone, come ho già postato, amerei riassaporare, oltre a quelli che non ho assaggiato, la serie dei Connoisseur Choice, ma anche l' Highland Park (il 16 y.o. ed il 19 y.o), il Bowmore 20th (buonissimo a mio avviso: per due bicchieri ho ceduto una bottiglia di strathisla 15 y.o).

Assaggerei volentieri -ma chi è così folle da aprirlo! - il Bowmore Sherry Cask 98.8° del bicentenario della distilleria: mi avevano promesso di farmelo assaggiare, ma son passati 20 anni e non hanno ancora mantenuto la promessa.

angelshare wrote:
si scrive in tre modi diversi, indicando le tre scuole francesi, spagnole e britanniche: rhum, ron e rum
Grazie per aver fatto chiarezza sull'ortografia con cui si designa il distillato.

A proposito, nella cantinetta devo avere anche un paio di bottiglie di rhum a 75° importate per Giaccone.
da KitKot gio apr 16, 2015 6:54 pm
angus67 ha scritto:Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Una venerazione per Giaccone....immagino che tu sappia la leggenda che gira sulle sue bottiglie.... ;) ;)

Dipende da quale leggenda...
da antonio gio apr 16, 2015 8:00 pm
Ciao e benvenuto, perché non ci raccontate qualche leggenda
da KitKot gio apr 16, 2015 8:17 pm
antonio ha scritto:Ciao e benvenuto, perché non ci raccontate qualche leggenda

Di leggende su Giaccone non ne conosco, ma qualche notizia a riguardo, memoria permettendo, forse posso fornirla.
Conoscevo bene la whiskyteca di Salò.