bob sbaly ha scritto:Sicuramente sono bottiglie straordinarie, ma...e la voglia di cose mai provate?...E' l'essenza
della passione per il whisky...!!

Distillati oggidì? L'ultimo acquisto che ho fatto per assaggio e che non mi ha deluso è stato un Ardbeg 17 y.o. che acquistai insieme ad un Bowmore 21 y.o. ed ad un'altro Ardbeg 1977 46° al Bar Metrò nel 2003 circa.
Le ultime due bottiglie le ho ancora.
Ma. ad esempio - e nonostante la mia scarsa competenza - , il Bowmore che viene distillato oggi mi pare abbia ben poco a che spartire con quello che veniva distillato negli anni 60.
Passando al Talisker 10 y.o. odierno che trovo nei supermercati, dopo averlo assaggiato ed aver notato che , stranamente, una bottiglia durava - invece che un mese - 5 anni, mi è venuto il sospetto che forse non rispecchiava i miei gusti personali.
Altra semi-delusione l'Highland Park 12 y.o. che viene distillato e venduto oggi. La bottiglia aperta dura dai 6 mesi ad un anno circa. L'ultimo Highland Park 12 y.o. buono che ho bevuto era quello con la bottiglia riportante effigiata in etichetta l'isola di Orkney .
Mediamente una bottiglia buona dura un mese. Volendo centellinarla dura un paio di mesi.
Ammetto: sono un'abitudinario e, considerando i prezzi sconsideratamente eccessivi che hanno raggiunto i malti su cui ho fatto il palato, ho la vaga sensazione che, a questo punto, diventerò astemio.