Cosa sto bevendo, o cosa desidero acquistare e scambiare. Cerchi una bottiglia che non riesci a trovare? Hai una bottiglia per cui hai perso la testa e che tieni sotto chiave?
da stige76 gio set 17, 2015 4:13 pm
Buongiorno,Ieri per il mio compleanno ho fatto la mia prima spesa di whisky (base devo imparare molto)
ecco cosa ho in vetrina pronti per essere degustati:
Talisker 10
Lagavulin 16
The GlenDronach 12
Glenturret 10
Springbank 10
THE GLENLIVET 12
LAPHROAIG 10

cosa ne dite della mia spesa...che eventuali correzioni fareste?...ne ho un pò da bere...ma amo bere in compagnia quindi...

ancora un saluto a tutti
da Tobacco gio set 17, 2015 4:31 pm
stige76 ha scritto:Buongiorno,Ieri per il mio compleanno ho fatto la mia prima spesa di whisky (base devo imparare molto)
Talisker 10
Lagavulin 16
The GlenDronach 12
Glenturret 10
Springbank 10
THE GLENLIVET 12
LAPHROAIG 10

cosa ne dite della mia spesa...che eventuali correzioni fareste?...ne ho un pò da bere...ma amo bere in compagnia quindi...

ancora un saluto a tutti

nessuna correzione, devi trovare i tuoi gusti, torbato, non torbato, sherry o sherry monster oppure tutto, l'importante è assaggire tutto poi via via arriverenno i tuoi gusti.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 gio set 17, 2015 4:41 pm
stige76 ha scritto:Buongiorno,Ieri per il mio compleanno ho fatto la mia prima spesa di whisky (base devo imparare molto)
Talisker 10
Lagavulin 16
The GlenDronach 12
Glenturret 10
Springbank 10
THE GLENLIVET 12
LAPHROAIG 10

ancora un saluto a tutti

Una suddivisione di massima magari può esserti utile per avere un'idea su quali degustare prima e quali dopo:
per partire sicuramente direi i due più delicati: Glenturret e Glenlivet
poi hai uno sherry (dolce e avvolgente), il Glendronach
poi uno di media torbatura lo Springbank 10
e poi tre classici torbati che probabilmente assaggerei in quest'ordine Talisker (più marino), Lagavulin (più dolce) e infine il Laphroaig (il più medicinale e deciso)

Immagine
Immagine
da Paolo T gio set 17, 2015 4:52 pm
Concordo con Korry sulla scaletta di degustazione anche se io metterei il Lagavulin 16 per ultimo considerato il finale più intenso.
se ti dovesse piacere la torba prova anche il caol ila 12, ottimo rapporto qualità prezzo!

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da korry78 gio set 17, 2015 4:53 pm
Paolo T ha scritto:Concordo con Korry sulla scaletta di degustazione anche se io metterei il Lagavulin 16 per ultimo considerato il finale più intenso.
se ti dovesse piacere la torba prova anche il caol ila 12, ottimo rapporto qualità prezzo!

Laph e Laga infatti ero un po' indeciso sull'ordine... :D

Immagine
Immagine
da Lorenzo_P gio set 17, 2015 5:05 pm
korry78 ha scritto:Una suddivisione di massima magari può esserti utile per avere un'idea su quali degustare prima e quali dopo:
per partire sicuramente direi i due più delicati: Glenturret e Glenlivet
poi hai uno sherry (dolce e avvolgente), il Glendronach
poi uno di media torbatura lo Springbank 10
e poi tre classici torbati che probabilmente assaggerei in quest'ordine Talisker (più marino), Lagavulin (più dolce) e infine il Laphroaig (il più medicinale e deciso)

Quoto tutto anche se pure io non saprei se mettere prima il Laph o il Laga

Paolo T ha scritto:Concordo con Korry sulla scaletta di degustazione anche se io metterei il Lagavulin 16 per ultimo considerato il finale più intenso.

Ecco appunto.. in caso seguissi il consiglio il Caol Ila forse andrebbe messo accanto al Talisker, prima di Laph e Laga imho ;)

Comunque alla faccia della "spesa", gran bel modo di "iniziarsi" :ok:

da Negher gio set 17, 2015 5:07 pm
Ci sta una bella sessione didattica con una spesa del genere. Complimenti. Io sono tra quelli che metterebbe il Lagavulin dopo il Laphroaig.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Tobacco gio set 17, 2015 5:12 pm
Come vedi qui ce ne sono di tutti i tipi di alcolisti, quelli precisi e quelli meno, io andando molto controcorrente ti direi: bevi quello che vuoi poi starà a te mettere ordine con calma.

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da korry78 gio set 17, 2015 5:18 pm
Sono solo suggerimenti di massima utili se si vogliono affrontare più whisky tutti insieme.
Perchè provare prima il Laphroaig e dopo il Glenturret non mi sembra il modo migliore per apprezzare il secondo... :?
Poi ognuno fa quello che vuole, ma meglio se consapevolmente, no? :ok:

Immagine
Immagine