Ho beccato per puro caso, durante rarissimo zapping tv, questo film: Chloe - Tra Seduzione e Inganno.
Uno dei protagonisti (interpretato da Liam Neeson) è un professore di musica che, trovandosi in trasferta e non riuscendo a prendere l'aereo che lo avrebbe riportato a casa in tempo per il suo compleanno, si perde la festa a sorpresa che la moglie (Julianne Moore) gli aveva organizzato. E fin qui, tutto ok. Il giorno successivo, la moglie gli dice: "I regali degli invitati sono nello studio... io ti ho preso una bottiglia di Scotch."
Ora... chiunque sia iscritto a questo forum si sarebbe fiondato, con un solo balzo, nello studio, per scartare il muliebre dono e scoprire l'arcano... ed invece il nostro Liam che fa? Se ne frega.
Sarà perchè in fondo il nostro è irlandese e vuol fare il nazionalista? No, perchè qualche scena dopo, all'inizio di un litigio con la moglie, le dice, più o meno: "Dai, non litighiamo... apriamo questo!", indicando il regalo di compleanno (che ha preso l'inconfondibile forma di una bottiglia di Laphroaig... quale versione non si capisce perchè (volutamente?) fuori fuoco) e versandone una bella dose... indovinate dove? In un tumbler grosso come una tinozza.

bis
Infine, lo annusa (infilando praticamente tutta la calotta cranica nel tumbler) e proferisce con sicurezza: "Che nettare...".
Sir Liam, lei è bocciato. Ritorni pure a settembre.
Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)