Di tutto un po': per riflettere sul mondo del whisky (e non solo), ma anche per ridere
da Lorenzo_P dom dic 13, 2015 1:03 pm
Non è la scoperta dell'acqua calda, ma penso possa interessare dato che la foto è abbastanza esplicativa:
Immagine

Metà sopra, giftbox (autogiftatomi :lollol: ) di Talisker (non disquisite sul perché, volevo un giftbox da 20 cl "because reasons"), coi livelli fotografati a boccette appena arrivate dal viaggio dall'olanda (mi è arrivato mercoledì 9/12) , con ovviamente la temperatura di quest'ultime che sono state al freddo nei vari camion/furgoni; parte sotto presa stamattina con in casa una temperatura attorno ai 20,5°C.

Poi io di fisica non ci capisco una massa, ma dovendo lavorarci con solventi e simili, il coefficiente di dilatazione dell'alcol è molto superiore a quello dell'acqua (0,21 vs 1.1).
Basta vedere quanto si è ripreso proporzionalmente di più il livello del Talisker North (quello più a destra) che fa 57° rispetto al talisker 10/DE (foto più a sx e centrale) che fanno 45° e spicci.
Ultima modifica di Lorenzo_P il dom dic 13, 2015 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

da korry78 dom dic 13, 2015 1:07 pm
è normale però hai fatto bene a postare le immagini :)
morale della favola: fotografate le bottiglie d'estate :hahaha:

Immagine
Immagine
da Lorenzo_P dom dic 13, 2015 1:22 pm
korry78 ha scritto:è normale però hai fatto bene a postare le immagini :)


Si si, acqua calda e se ne era già discusso, però può essere utile da tenere questo thread come reference magari per "i nuovi" o chi non pensa ai risvolti "fisici" (e di quanto respirano dal tappo).

korry78 ha scritto:morale della favola: fotografate le bottiglie d'estate :hahaha:


Già, ma meglio con quelle ancora chiuse (seghe mentali ftw :picchiatesta: )

da angelshare dom dic 13, 2015 2:21 pm
È uno degli effetti principali che favorisce la maturazione (in scozia più lenta per minore escursione) usato anche per maturare distillati bianchi (ce lo spiegava bene Capovilla quando siamo andati a trovarlo). Il distillato in maturazione espelle esteri cattivi e si "armonizza".

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da korry78 dom dic 13, 2015 2:33 pm
angelshare ha scritto:È uno degli effetti principali che favorisce la maturazione (in scozia più lenta per minore escursione) usato anche per maturare distillati bianchi (ce lo spiegava bene Capovilla quando siamo andati a trovarlo). Il distillato in maturazione espelle esteri cattivi e si "armonizza".


praticamente il sogno di salvini realizzato! :hahaha:

Immagine
Immagine