Facci sapere cosa hai degustato o se sei d'accordo con le note degli altri amici del forum
da AleViola9191 ven dic 30, 2016 12:20 pm
Salve a tutti! Mi è arrivata stamani la bottiglia in oggetto, unico regalo alcolico di natale ma comunque molto apprezzato. Stasera lo assaggerò e posterò le prime impressioni. Chiedo a voi più esperti: c'è qualche accorgimento che devo adottare? Cosa si deve aspettare principalmente un "Islay addicted" come me? È il primo sherry monster che provo (lo è vero?) e sono abbastanza emozionato!
da Lorenzo_P ven dic 30, 2016 12:56 pm
Si è un full sherry, in Oloroso, quindi risulterà un po' più secco che altri finishing/maturing in sherry (PX Pedro Ximenez tende ad essere più dolciastro e meno "seccante").

Se non hai mai provato altri sherry e hai presenti solo gli Islay, salvo l'ovvia mancanza della torba, l'impatto è molto diverso, sentirai uvetta, frutta rossa (prugne/susine ecc), cioccolata, frutta secca, spezie (cannella/noce moscata).. Poi cambia da batch a batch ma a spanne questi sono i descrittori (miei ovviamente xD)-

Gli accorgimenti più che altro sono.. hai mai bevuto altri cask strength? Perché se non l'hai mai fatto il discorso è di giocare con l'acqua.
Puoi provarlo anche liscio ma probabilmente al naso non sentirai molto e il primo sorso ti felperà la lingua xD. Se invece aggiungi un po' di acqua (fresca, non gassata), diciamo in misura di un cucchiaino da caffè (poi dipende anche da quanto whisky hai nel bicchiere) dovresti poter sentire più profumi ed al palato dovresti sopravvivere un po' di più ;)

da AleViola9191 ven dic 30, 2016 1:04 pm
Grazie per la risposta! Ho provato altri cask strength ma con gradazione leggermente inferiore, è il mio primo over 60 :mrgreen:
Penso che come hai detto giocherò un po' con l'acqua, vi aggiornerò!
da bob sbaly ven dic 30, 2016 4:01 pm
AleViola9191 ha scritto:... Cosa si deve aspettare principalmente un "Islay addicted" come me?...


...Semplicemente avrai l'impressione di bere un distillato totalmente diverso!!!...
Negli "sherried" potrai trovare talvolta similitudine coi brandy (soprattutto spagnoli...e ci mancherebbe!)
o coi cognac, talaltra con qualche rhum...Ma non ti preoccupare, non aspettarti nulla: assaggia e basta!
...Chè gli unici giudici veri ed assoluti sono...il tuo naso ed il tuo palato!!!... ;)

In quanto alla gradazione...esistono whisky che a 60° l'alcool non lo senti nemmeno, altri che a 40°
l'alcool ti assale di brutto brutto!!!...Al whisky dà tempo di aprirsi nel bicchiere...ma prima di aggiungere
acqua assaggialo "neat", e poi ti regoli di conseguenza..

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da AleViola9191 ven dic 30, 2016 4:06 pm
bob sbaly ha scritto: Al whisky dà tempo di aprirsi nel bicchiere...:slainte:

Quindi mi consigli di lasciarlo un po' a decantare? Quanto? 10 minuti?
da bob sbaly ven dic 30, 2016 4:25 pm
Sopprattutto se la boccia è appena aperta il whisky è sempre meglio lasciarlo "respirare" un pò,
e tanto più se a gradazione piena: il distillato si aprirà di più ed usciranno maggiormente aromi e sapori,
e potrai fare un paragone migliore se poi aggiungerai acqua!!!...
In quanto al tempo...prova, prova, prova...!!! :ok:

:slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da AleViola9191 ven dic 30, 2016 5:13 pm
bob sbaly ha scritto:Sopprattutto se la boccia è appena aperta il whisky è sempre meglio lasciarlo "respirare" un pò,
e tanto più se a gradazione piena: il distillato si aprirà di più ed usciranno maggiormente aromi e sapori,
e potrai fare un paragone migliore se poi aggiungerai acqua!!!...
In quanto al tempo...prova, prova, prova...!!! :ok:

:slainte:


Perfetto, mi sembra un ottimo consiglio! Ho tutta la sera per sperimentare :mrgreen:
da AleViola9191 ven dic 30, 2016 7:43 pm
Ecco qui il mio primo tentativo di degustazione ragionata. Abbiate pietà di un povero novellino
:oops:
Ore 18:00 Stomaco vuoto, tanta voglia di assaggiare questo Aberlour.
Apertura difficoltosa della bottiglia, il tappo è sigillato da una sostanza gommosa, pare quasi ceralacca. Stappata la bottiglia do subito una sniffata e sento, come alcuni mi avevano accennato, odori di frutti rossi. Ne verso circa 3-4 cl. Il colore è ipnotico, un oro scuro, giallo brunito. Appena versato confermo i primi odori: frutti rossi, amarene sciroppate, la nota sherry è preponderante. Anche solo al naso si sente che è un cask strength.
Lascio 10 minuti a decantare.
Passato questo tempo l’odore si fa persistente, sento quasi della frutta secca, datteri per la precisione. Avverto caramella mou. Tento l’assaggio di una minima quantità a gradazione piena, ma prima però mi sciacquo la bocca con acqua naturale a temperatura ambiente per poter cogliere al meglio i sapori.
Questo sorso è ottimo davvero, confermo ancora una volta i frutti rossi e datteri. Sento delle spezie (paprika?). Mi ricorda un qualcosa del Laph Quarter Cask (sono pazzo? :D)
Aggiungo ora qualche goccia d’acqua.
Al naso non mi sembra cambiato un granché, forse solo un pelo più pungente, e lievi sentori legnosi, ma niente di più.
Con l’aggiunta di acqua in bocca mi sembra più corposo, più consistente, quasi cremoso. All’inizio si fa quasi amaro, viene poi fuori la sua dolcezza. Confermo i frutti rossi ma emerge anche un sapore agrumato. Confermo le spezie anche se il pepe mi sembra più forte rispetto a prima. Ho aggiunto pochissima acqua e devo dire che sono soddisfatto così, mi sembra di aver raggiunto un certo equilibrio senza averne sminuito l’essenza. Finale consistente, dolce e speziato insieme, la gradazione secondo me aiuta questa consistenza. Un whisky davvero buono, un ottimo daily dram, penso che se continua ad essere così in casa mia non ne mancherà mai una bottiglia.