Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da ravas sab dic 03, 2011 3:51 pm
Gentili frequentatori del sito, un saluto. Sono un neofita del mondo dei whisky ho 25 e sono uno studente universitario. Appena visto questo sito ho deciso di iscrivermi perchè, quando non si conoscono le cose, è sempre meglio chiedere a chi ne capisce di più, per evitare di spendere tempo e denaro inutilmente rischiando di allontanarsi da un mondo affascinante o,peggio, di non riuscire ad apprezzarlo.
Così eccomi a chiedervi, dopo le presentazioni, qualche consiglio su come approcciarmi al mondo dello scotch whisky, quali provare, se c'è una scala introduttiva a cui fare riferimento, se devo preferire certi marchi ad altri per farmi prima la bocca, insomma, cose così. Infine, se pensate che possa essermi d'aiuto, anche qualche consiglio su eventuali libri/letture a cui fare riferimento.
Spero che possiate aiutarmi e che le mie non siano solo pippe inutili!
Grazie per la possibilità!
da angelshare sab dic 03, 2011 5:41 pm
Ciao Ravas e benvenuto, di dove sei?
Le tue domande non sono affatto banali o pippe, sono le classiche domande che ci si fanno per approcciarsi a un mondo e, suggerisco io visto che ho il braccino, senza spendere una fortuna.
Hai gia' provato qualcosa che ti e' piaciuto/non ti e' piaciuto?

Diciamo che non sapendo la tua citta', approccerei a bottiglie comunque non costose ma con alcuni profili aromatici che ti possono far orientare e secondo me con un ottimo rapporto q/o
Glenlivet 12 - anche meno di 20 euro (alternativa ancnoc 12)
Talisker 10 (o Ardbeg 10/Caol Ila 12/Laphroaigh 10/Bowmore) - 30/40 euro, il Laphroaig e il bowmore 8 anche poco piu' di 20 ma onestamente non mi fanno impazzire...)
Glenmorangie 10 the original - 30/25
Glendronach 12 - 36 (non e' facile da trovare come gli altri, alternative Glenfarclas 12)

Questi meno facili da trovare ma diffusi
Highland Park 12 - 35 euri
Springbank 10 - 40 euro
Abelour 10 - 35 euri

Questa e' una enoteca di brescia con prezzi competitivi per farti una idea
http://www.vinpiu.com/whisky-c-9.html?z ... 7alr0aoqb7

Esistono centinaia di altri imbottigliamenti anche di Indipendent Bottler spesso a prezzi interessanti, ma ti ci devi imbattere.
Di sicuro ti arriveranno altri suggerimenti...

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare sab dic 03, 2011 5:54 pm
Dimenticavo, per i libri dai un occhio alle sezione "letteratura"...
Dipende da cosa vuoi apprendere in generale, se ti interessa produzione e' un conto, se ti interessano le distillerie ci sono altre letture. Autopromuovendoci puo dare un occhio al sito di Claudio laphroaig.it e al mio dove qualcosa di interessante trovi (a gratis). Anche se un libro lo so che e' megli fruibile
d

Davide Terziotti
angelshare.it
da gppmalts sab dic 03, 2011 6:07 pm
Ciao ravas e benvenuto tra noi...
davide ha gia risposto ampiamente sui primi passi da fare per entrare in queato mondo.. aggiungerei di partecipare a qualche degustazione dove di solito si apprende molto.
In questi giorni a milano (ma magari sei di cagliari) c'è "artigianato in fiera" dove è presente lo stand del "milanowhiskyfestival" e puoi provare cosine particolari difficilmente reperibili a prezzi onesti.
ciao gpp

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da ravas sab dic 03, 2011 6:16 pm
Wow!, grazie mille per la risposta angelshare e scusami perchè effettivamente non ho specificato di dove sono.. :D
Dunque, io sono molisano, ma studio a Chieti e, qualche salto una volta al mese lo faccio a Varese (di solito nei fine settimana). Qui sinceramente non saprei dove cercare, forse a Pescara potrebbe essere meglio (sono abituato a non trovare le cose essendo fumatore di pipa, l'altra mia passione...).
Per i consigli sono certo che mi saranno utili, anche pensando al portafogli che di questi tempi è piuttosto vuoto (tantopiù per uno studente...).
Diciamo che fino ad ora ho provato il talisker, il lagavulin e credo l'oban. Gli altri sono jack daniel e jameson, ma questi non con l'obiettivo di gustarli davvero.
Dei primi tre non saprei...li ho trovati abbastanza diversi e...complicati forse,ma considera anche che li avrò provati una volta ciascuno nel giro di...tre...quattro mesi!
Detto questo, è da là che è nata una certa voglia di scoprire, quindi sarà un buon segno.
Sui libri vedrò senz'altro i vostri siti e rimanderò eventuali acquisti a quando avrò le idee più chiare. Per ora ho a casa il libro di Jackson sui qhisky di tutto il mondo.
Beh,continuerò a leggere i vari consigli e mi metto alla ricerca,così appena provo qualcosa ti farò sapere come procede!
Grazie ancora.
da angelshare sab dic 03, 2011 7:11 pm
Esistono anche dei siti dove ti inviano dei "campioncini" (sample) in modo che tu non debba comprare tutta la bottiglia e magari riesci a provare piu' cose. Uno e' ad esempio http://www.masterofmalt.com/.
Se hai una Auchan in zona trovi molta roba...enoteche non saprei in zona cosa consigliarti.
Sui libri io mi sentirei di consigliarti "whisky classified" di Wishart (in italiano il sapore del whisky), whisky companion di jackson e il malt whisky yearbook. Per una panoramica degli imbottigliamenti disponibili facilmente "101 whiskies to try before you die".
Il Jameson va bene per iniziare, e' "facile". Il JD lo metterei piu' nella categoria combustibili fossili....;-)
Se hai bisogno noi siamo qua.

Davide Terziotti
angelshare.it
da ravas sab dic 03, 2011 10:09 pm
Bene, ho un bel po' di materiale da cercare e....non speravo in tanta cortesia! :]
Sul JD immaginavo che lo avresti detto e....l'aggravante è che l'ho comprato a Livigno, da ignorante non sapevo cosa scegliere e....ora dopo tre mesi mi sto a mangiare le mani! :picchiatesta:
Ma....arriverà la primavera,dove possono mai scappare!
Nel frattempo vedrò cosa trovo qui attorno, e di Auchan ne ho uno a qualche km da Chieti quindi ci passerò..devo dire che a Varese nei centri commerciali avevano dei Whisky che, col senno di poi,non erano male, mentre qui giù da me...boh, forse non piacciono...ma in ogni caso è un problema relativo e troverò qualcosa quanto prima, magari ci festeggio il prossimo esame!
A presto e...
Slainte!
da angelshare sab dic 03, 2011 11:18 pm
Tranquillo, da JD ci siamo passati tutti...e' inevitabile e comunque didattico.
Degustare whisky magari all'inizio non e' facile, molti aromi volatili, si tende magari ad affondare in naso nel bicchiere. Serve un po' di calma e qualche delusione ma poi vedrai che ti si apre il mondo. Se ti piace anche la pipa sei un giovane vecchio, quindi qua sei nel posto giusto :lollol:
Qua abbiamo il vanto che in un anno non c'e' mai stato un litigio o insulto, a volte e' noioso perche' un bel flame sarebbe anche divertente, ma non aver paura di chiedere. Unica cosa stai attento a GP malts che ti vuole portare nel lato oscuro di Ardbeg... :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
da ravas dom dic 04, 2011 12:46 am
Perfetto angelshare, e non c'è problema sul chiedere, se non so (e succederà spesso temo...), lo farò senz'altro!Per la pazienza e le delusioni prima di vedere la luce e...CHE LUCE, sono abbastanza rodato perchè la pipa è maestra il questo! ;)
Mi fa piacere anche essere nel posto giusto, effettivamente ne ho avuto subito il sospetto! :D
Dell'Ardbeg invece ne ho sentito parlare, l'ho visto, ma mai provato...credo che non possa mancare anche se forse è un po' presto. Ad ogni modo starò attento alle influenze poi...se m'ammalo beh...potrei diventare contagioso!!! :lollol:
da gppmalts dom dic 04, 2011 1:35 am
ARDBEG.... nothing else.
vieni con noi nel lato oscuro..... il punto di non ritorno!!

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine