Certo, certo, tutto bello: organizzazione perfetta, tanta bella gente, "eroi" del forum in piena forma, whisky ai massimi livelli, successo certo…. Ma quello che mi preme sottolineare del festival è, secondo me, il suo aspetto ludico!!! Il MWF è divertente!!! Cosa di più "entertaining" entrare tra i primi, girovagare svaccati tra i banchetti a lumare bocce e … ehm, ragassuole, cercare di individuare (impossibile…) la distilleria nella invisibile/inintellegibile grafia degli IB, incrociarsi a più riprese coi forumisti e scambiarsi impressioni/condivisioni sui whisky, riperdersi per 2 ore alla ricerca della chicca memorabile che poi costerà troppo ma cmq bisogna comprare, scambiare impressioni occasionalmente con persone che mai più si rivedrà (appassionati o "spritz addicted" che siano…), strappare qualche ml in più nel sample sempre desiderato, bestemmiare in turco all'indirizzo dell'amico che rema contro e ti convince a rovinarti per la suddetta chicca… eccetera eccetera?... Se i distillati fossero mediamente scarsi il divertimento ci sarebbe lo stesso… ma visto che di whisky ottimi direi ce ne siano stati…. alleluja!!!...
W IL MWF!!!
In quanto ai malti... su tutti direi lo Speyside ALOS 44 yo: è la prima volta che assaggio un whisky più giovane di me di meno di 20 anni e, caspio, è bello invecchiare bene, eh? Complesso eppure beverino, stratificato, rotondo ma quasi aggressivo: frutta esotica , leggero sherry, legno integratissimo, enorme di corpo, assolutamente privo del minimo difetto: forse il miglior whisky da me assaggiato!!! Peccato nonavere un sample da analizzare a fondo...!!
Tra gli altri, fantastici il Clynelish 20 ALOS (poco Clynelish, invero...), lo Springbank 19 ALOS, il Kilchoman 100% Islay SC for Beija Flor, il Benriach 1994 bourbon SC for pellegrini!!
Sorpresa: il Jack's Pirate 7yo 1st fill Moscatel (pazzesca, per essere un Caol Ila, la traccia sporchissima, polverosa che lascia nel bicchiere vuoto)
Parziale delusione: Longrow 14 Sherry cask (eh, lo zolfo...)
Delusione: Haddock 12 yo W&M: mi ha distrutto il palato, in una feroce battaglia tra una torba aggressiva e terrosa ed una dolcezza troppo spinta...!!
Che dire nel finale?... Non ci fossero gli IB...
Hasta luego!
