Mancho ha scritto:Extra torba mi preoccupano un po’. Direi che son più interessato a provare un non torbato con un valido compromesso spesa- qualità poichè Glenfiddish non mi dispice ma li trovo un po’ scarico di sapore. Gradirei anche un gusto più morbido .
Ok, sono sempre più convinto che Glenmorangie potrebbe fare al caso tuo.
Superprofumato, molto aromatico anche al palato, morbido, sfizioso, un po piacione, ai canonici 40%vol (mi pare). E costa veramente poco.
In glenmorangie predomina la mela verde ma ci sono altre mille sfumature... Tutte cose che effettivamente Glenfiddich non ha.
E se improvvisamente dovesse spuntare qualcuno nel forum a denigrarlo, non ti curar di ciò ma guarda e passa...
Poi, oh, fortunatamente il mondo è pieno di whisky buono, quindi si può vivere anche senza Glenmorangie.
Un altro papabile? Oban 14: costa poco, la torba si fa un po da parte lasciando il palcoscenico a dolcezza mielosa, vaniglia, legno... insomma secondo me pur essendo costiero è più tipicamente highland rispetto al Morangie che potrebbe anche ingannare lasciando pensare ad uno speyside.
E dopo questa, mi ritengo soddisfatto e lascio la parola a chi è molto più esperto di me e sicuramente ti saprà consigliare ulteriormente

Edit: mi viene il dubbio che ci possa essare stato un malinteso: con "extra-torba" intendevo qualcosa di estraneo alla torba, non ultra-torbato