...c'era una volta il primo Ring Of Malt, quando regnava Re Loch Dhu e i convivi si svolgevano nel Regno di HOF.
Un giorno, qualcuno pensò che non era il caso di aspettare la fine del pranzo per iniziare a bere e creò il rito del "whisky da aperitivo". Da allora tutto degenerò: il numero di etilisti aumentò, re Loch Dhu perì in battaglia e fummo cacciati dal regno di HOF, trovando rifugio talvolta nel Ducato di Harp, talaltra nella Terra di Murphy.
Si giunge così ai giorni nostri, nell'Anno Domini 2019, giorno 13, mese di ottobre. Così viene riportato nelle "
cronache di un etilista":
"Arrivai puntuale nella Terra di Murphy per il Sacro Ring, aspettandomi di trovare il luogo ancora deserto. Ed invece diversi etilisti erano già in loco, ridenti e sbevazzanti. Altro che "whisky da aperitivo"... facevano già sul serio! Non mi rimase che prendere posto nel lato sud dello schieramento ed estrarre le armi: bottiglie, Glencairn, sample già etichettati, taccuino. Forse non ero pronto a buttarmi già ora nel vivo della battaglia... non eravamo ancora al completo, nemmeno avevamo deciso cosa mangiare ed intorno a me danzavano bottiglie, si versavano assaggi, si riempivano sample. Udii il soldato Simone Maltissimo proferire: "sono già saltati tutti gli schemi!" e questo mi spinse a darmi da fare senza ulteriori esitazioni. Quando più tardi arrivarono gli hamburger, semplicemente non c'era posto sul tavolo, in un mare di bottiglie, bicchieri e boccette. A nessuno esattamente importava di quella carne grigliata, se non per placare l'istinto della fame. Dopo aver sbrigato l'incombenza, vi fu un insieme di immagini e suoni via via sempre più onirico ed ovattato, dallo schieramento nord a quello sud: "passami quella bottiglia!", "molla quel Bunna!", "se noi vi diamo questo Dailuaine, voi cosa ci date?", "ci facciamo un giro di amari?", "Montenegrooooo!", "maledizione, sono al terzultimo sample dopo solo un quarto d'ora!", "con il succo d'arancia incluso nel menu mi faccio un Whisky Sunrise!!!", "ma la prossima degustazione?", "il whisky passa da qui, non certo dai ragazzini barman!!!" (
).
Qualche ora dopo le bottiglie, vuote ed esanimi, non erano che vittime allineate come scalpi sulla mensola dei trofei, con Re Inchmurrin XVIII a dominarle dall'alto del suo trono, ancora vivo e pronto per nuovi banchetti. Nello sguardo della cameriera incaricata di sgomberare il campo era contenuto tutto il suo odio nei nostri confronti... nessuno l'aveva avvertita che quella domenica apparentemente tranquilla sarebbe diventata una discesa in un girone infernale popolato da dannati che nemmeno Bosch avrebbe saputo dipingere..."Grazie di cuore, ragazzi, per questa edizione ai limiti del selvaggio. This is Ring.

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)