Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Altair80 sab apr 13, 2013 6:52 pm
Ciao,

Ho assaggiato di recente in un locale il Glenlivet 12. Molto molto buono. Tuttavia ho notato che costa la metà del Macallan Fine Oak 12. Sono coscente che Macallan sia ormai commercializzato e che la sua qualità non è più quella di una volta.
Tuttavia che ne pensate in termini oggettivi di questi due scotch???
da give989 sab apr 13, 2013 7:02 pm
A mio parere nel Macallan si sente di più il la botte, è superiore a mio parere in quanto a complessità. Inoltre il Glenlivet a lungo andare a mio parere diventa stucchevole, stanca. Poi divende è da tanto che non li assaggio, dovrei averli qui per essere preciso. Il Glenlivet vale i soldi a cui è venduto.

Amo bere dram e scrivo per passione. Qui ci sono i miei racconti http://www.indie-spot.com/users_media.php?uid=2043 e qui il mio libro, venduto anche da Feltrinelli http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=929478. Se avete tempo da perdere..Slàinte
da Altair80 dom apr 14, 2013 3:02 pm
Il Glenlivet visto che al costo del Macallan 12 trovo il 18y una bottiglia penso che la prenderò comunque (La bottiglia da litro del 18y viene 60€, che rapportato a 700ml fa 42€. Il Macallan 12 viene 45€).

Tuttavia se il Macallan rispetto al passato si è abbassato di livello, ci saranno sul mercato altri scotch dello stesso genere che sono rimasti all'altezza della vecchia linea, in termini di pregio e complessità.
Sto finendo la bottiglia di Glenfarclas 15 (che correggetemi se sbaglio non ritengo inferiore al Macallan) e dovrei comprare qualcos'altro.

Cosa consigliate?
da donnied1984 dom apr 14, 2013 3:18 pm
La drogheria sotto casa mia ha una bottiglia di Macallan 12 Fine Oak in un elegante cofanetto nero a 37,50. Dite che mi converrebbe prenderla? E' anche vero però che il Macallan 12 è stato il mio primo amore e probabilmente il whisky che ho bevuto di più ma l'ho sempre trovato a quella cifra (al massimo 40 euro) e quindi vorrei provare altro.
Ah, per la cronaca, il Glenlivet 12 a me non dispiace affatto.
da marco77 dom apr 14, 2013 8:15 pm
A me i Fine Oak non piacciono :giu:
Glenlivet 12y e 18y: secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, poi de gustibus...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da give989 dom apr 14, 2013 9:50 pm
Pensavo dicessi il Macallan 12 e non il 12 fine oak. Avevo letto male. Da quel punto di vista si, sono prodotti molto simili. Il fine oak a me non piace affatto, da quel punto di vista non posso darti torto visto la differenza di prezzo.

Amo bere dram e scrivo per passione. Qui ci sono i miei racconti http://www.indie-spot.com/users_media.php?uid=2043 e qui il mio libro, venduto anche da Feltrinelli http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=929478. Se avete tempo da perdere..Slàinte
da angelshare lun apr 15, 2013 9:10 am
Fine Oak è stato dismesso e sostituito da una nuova linea "no age" (gold, amber ecc). Non è cattivo in sè ma fu una grossa discontinuità dai precedenti "sherried" e quindi creò notevole scontento, penalizzandolo forse anche piu' della sua qualità intrinseca. Si tratta comunque di un malto anonimo, il Glenlivet 15 già secondo me lo massacra. Il GL 12 costa poco e ha un ottimo rapporto q/p.
Io per gli "speysider" entry level sponsorizzo, anche perché sono amici eh, anCnoc 12 o 16, secondo me col fatto che non se li fila nessuno in italia vendono a prezzi ottimi e la qualità mi direte voi. Il 12 pur essendo un 40 filtrato è secondo me molto buono.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 lun apr 15, 2013 1:16 pm
Ciao
Li acquistai e degustai entrambi nel 2006. Dai miei appunti mi risulta che diedi tre punti in più al Macallan. Ricordo, inoltre, che fui contento che il Glenlivet piacesse a mia moglie e lasciai che lo finisse lei.
Luca

Luca
da Altair80 lun apr 15, 2013 10:31 pm
angelshare ha scritto:Fine Oak è stato dismesso e sostituito da una nuova linea "no age" (gold, amber ecc). Non è cattivo in sè ma fu una grossa discontinuità dai precedenti "sherried" e quindi creò notevole scontento, penalizzandolo forse anche piu' della sua qualità intrinseca. Si tratta comunque di un malto anonimo, il Glenlivet 15 già secondo me lo massacra. Il GL 12 costa poco e ha un ottimo rapporto q/p.
Io per gli "speysider" entry level sponsorizzo, anche perché sono amici eh, anCnoc 12 o 16, secondo me col fatto che non se li fila nessuno in italia vendono a prezzi ottimi e la qualità mi direte voi. Il 12 pur essendo un 40 filtrato è secondo me molto buono.

Si me lo avevi detto, però nelle enoteche dove compro di solito ancora non ce li hanno.
Il Glenlivet 15 lo massacra? OTTIMO!!! Quindi anche il 18 che ho adocchiato io allora sarà consigliato.

AnCnoc, proverò anche quello allora. Ma visto che lo consigli tra gli "entry level", tra quelli di fascia più alta cosa consigli?

Hal9000 ha scritto:Ciao
Li acquistai e degustai entrambi nel 2006. Dai miei appunti mi risulta che diedi tre punti in più al Macallan. Ricordo, inoltre, che fui contento che il Glenlivet piacesse a mia moglie e lasciai che lo finisse lei.
Luca

Parliamo del fine oak 12y???
da Hal9000 mar apr 16, 2013 9:52 am
Altair80 ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Ciao
Luca

Parliamo del fine oak 12y???

...naturalmente...sei tu che hai introdotto l'argomento.

Luca