Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Altair80 mar apr 23, 2013 5:56 pm
Prima o poi mi prenderò una bottiglia di scotch full proof. Ho visto questo Glenfarclas 105, disponibile in due versioni 10 e 20 anni.
Personalmente penso che 10 anni non siano un tempo sufficiente per poter godere un full proof. Maturando il distillato si ammorbidisce e l'alcol si sente meno. Dopo 10 anni 60° mi sembrano troppi.

Che ne pensate??? Qualcuno di voi l'ha assaggiato?

Diverso il discorso del 20 anni naturalmente. Ma a questo punto mi è sorta una domanda. Con gli anni nei barili parte dell'alcol evapora, e man mano che si va avanti la gradazione diminuisce. Ma allora se sono non diluiti il 10 anni non dovrebbe avere qualcosa in più del 20 come gradazione???? (O il 20 qualcosa in meno).
Dite che hanno fatto distillazioni diverse programmando di farli arrivare precisamente a 60 gradi???? :? :? :?
da angelshare mer apr 24, 2013 9:24 am
Ci sono cs 10 anni che "bruciano" in gola meno di 20 anni, non c'e' una regola, dipende da chi è bravo ad assemblare, e tieni presente che s'e' c'e' scritto 10 anni ci puo' anche essere roba piu' vecchia dentro. Mi risulta che il 105 base sia in no age statement comunque, o mi sono perso qualche altra release?
Anche sulle gradazioni dipende da dove sono conservati i barili (temperature, tipo di magazzino ecc).
E poi, non mi stanchero' mai di dirlo, il whisky ha una cosa fantastica che gli altri distilalti non hanno: si puo' mettere l'acqua. Lo so che intacca la vostra masolinità ammetterlo, ma nel segreto delle vostre stanze lo potete fare senza che nessuno vi veda.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Altair80 gio apr 25, 2013 10:10 am
Si è un no age ma si dice che sia un 10 anni.
Ok, ci si può mettere l'acqua ma una volta ogni secolo che decido di comprare un full proof ne vorrei uno che sia pienamente godibile anche puro.
da donnied1984 ven mag 31, 2013 10:44 am
Sul tubo contenitore c'è scritto chiaramente che è un 10 anni: "Bottled at 10 years old, Glenfarclas 105 is dry and assertive [...]"