Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
beh si stai parlando di eccellenze mica per niente
Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
angelshare ha scritto:la temperatura influsice molto, vedi cosa succede ai rum invecchiati ai caraibi e ai primi amrut che avevano un angel's share del 11%.
L'umidita' contrasta un po' l'evaporazione. Ma le temperature alte sono un grosso acceleratore. Se aggiungiamo il legno nuovo e il mais fai bingo.
grazie!
quindi e' ragionevole immaginare che un 7 anni Usa dovrebbe essere "comparato" per invecchiamento a maggiori invecchiamenti scozzesi?
faornano ha scritto:angelshare ha scritto:la temperatura influsice molto, vedi cosa succede ai rum invecchiati ai caraibi e ai primi amrut che avevano un angel's share del 11%.
L'umidita' contrasta un po' l'evaporazione. Ma le temperature alte sono un grosso acceleratore. Se aggiungiamo il legno nuovo e il mais fai bingo.
grazie!
quindi e' ragionevole immaginare che un 7 anni Usa dovrebbe essere "comparato" per invecchiamento a maggiori invecchiamenti scozzesi?
A causa della maggiore temperatura l'alcol evapora più rapidamente, inoltre lo sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte provoca una maggiore "traspirazione" dei barili. In questo modo il distillato raggiunge la maturazione in tempi molto più brevi.
A quanto ne so un bourbon di 8 anni dovrebbe avere la maturità di uno scotch di 15. Un pò come avviene per i rum.
Riguardo i bourbon su citati il Jack Daniels Single Barrel che ho assaggiato io come lo considerate? Inferirore agli altri che mi avete consigliato oppure dipende dai gusti?
dipende sempre dai gusti!
trovo buono il Blanton's (provati un paio), ottimo il Four Roses Single Barrel, molto buono Sazerac (di cui non ricordo la boccia....), buono il Buffalo Trace normale. Discreto il Woodford normale.
eccellenti in rapporto ai costi il 10 ed il 15 Van Winkle (livelli altissimi...). Ho a casa un 20 ma non l'ho ancora aperto. Chi mi consiglio' VWinkle mi dice di cercare una boccia di Stagg ma non la trovo...
faornano ha scritto:dipende sempre dai gusti!
trovo buono il Blanton's (provati un paio), ottimo il Four Roses Single Barrel, molto buono Sazerac (di cui non ricordo la boccia....), buono il Buffalo Trace normale. Discreto il Woodford normale.
eccellenti in rapporto ai costi il 10 ed il 15 Van Winkle (livelli altissimi...). Ho a casa un 20 ma non l'ho ancora aperto. Chi mi consiglio' VWinkle mi dice di cercare una boccia di Stagg ma non la trovo...
Dove lo trovo online il Van Winkle???
facciamo che vieni a berlo al Bar Fontana
faornano ha scritto:facciamo che vieni a berlo al Bar Fontana
Bar Fontana????
e' difficile da trovare
stavo pensando di diventare l'importatore.....
ovviamente la prima fila e' quella che puo' pure cadere...
Allegati
ovviamente la prima fila sono quelli che possono anche cadere...
(1 MiB) Mai scaricato