Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da korry78 gio dic 11, 2014 2:15 am
bob sbaly ha scritto:Un caloroso e metaforico abbraccio di benvenuto anche da chi è arrivato da poco! (a proposito: quanti whisky devo assaggiare per non considerarmi più un niubbo? :? :? :? )
Volevo però avvertirti: stai attento, chè questi integralisti del malto mordono! :lollol: :lollol:
Scherzi a parte...Korry! Me lo vuoi uccidere 'sto povero ragazzo! Passare da roba tipo G.G 5 e J.D.
direttamente a Laga, Laphy e Talisker mi pare un bel salto...nella torba! Rischiamo di perdere per strada un adepto!... :picchiatesta: :picchiatesta:
Io starei su robe tipo Old Pulteney 12, Highland Park 12, Clynelish 14, o addirittura (non impalatemi!)
Macallan Fine Oak 12 (lo so, non è il massimo, ma potrebbe essere didattico).

Io ho cominciato con quelli perchè erano quelli che ho trovato al supermercato insieme a Cardhu 12 e ai Glenlivet... :D ...ma effettivamente qualcosa di meno aggressivo può essere più indicato! ;)
Facilmente reperibili e dal prezzo accessibile ci sono sempre anche gli altri classici Diageo: Dalwhinnie 15, Glenkinchie 12, Cragganmore 12 e Oban 14... :ok:
Fatemi spezzare una lancia ancora una volta a favore del tanto bistrattato Glen Grant: per me il 5 non è così pessimo, è solo un po' piattino e impersonale... Poi il 10 e, soprattutto, il 16 a me piacciono! :ok: QUA un topic in merito.

Immagine
Immagine
da Negher gio dic 11, 2014 5:43 am
Benvenuto!!!

L'importante non è la partenza, ma il viaggio che ti aspetta. Con Jack Daniel's e Glen Grant 5 hai solo scalfito un iceberg con l'unghia :D.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Tobacco gio dic 11, 2014 10:47 am
Benvenuto a bordo!
siamo partiti tutti più o meno dal JD e dal Glen Glant 5 quindi non preoccuparti, per lo meno fino a che il portafoglio resta gonfio :lollol: :lollol: :lollol:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Paolo T gio dic 11, 2014 11:22 am
ciao Enzo, meno male un altro fumatore...
qui fanno i sofisticati poi si ammazzano di limoncello e amari vari... :up:
con il sigaro (o la pipa) ti suggerisco whiski non torbati (laga, talisker ecc aspetta per il momento) prova (dovrebbe essere di facile reperibilità) il Cragganmore!

benvenuto!!!!

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da Tobacco gio dic 11, 2014 11:33 am
Dimenticavo che ti sei descritto come tabagista, benvenuto anche per questo.
Io sono un fumatore di sigari un po' anomalo, difficilmente abbino distillati con i sigari, preferisco godermi o uno o l'altro (soprattutto se sono sigari o distillati per me nuovi o mai provati). Magari sono solo incapace di fare abbinamenti, chi lo sa.
Quello che dice il mega presidente Paolo è vero, inizialmente lascia perdere l'abbinamento con i torbati ma ricordati comunque che l'unico modo di capire se un distillato o un sigaro o l'accoppiata di questi ti piace è provare, provare provare. Solo questo, noi possiamo darti delle dritte ma poi sta a te capire cosa ti emoziona.

Un saluto fumoso

:slainte: :slainte: :slainte:

[...]

Immagine
da dil3mm4 gio dic 11, 2014 11:41 am
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, Attualmente sto leggendo un pò in giro però ho ancora le idee un pò confuse, i torbati sono solo quelli che nascono nelle due isole Sky e Islay ? Nella pipa in genero fumo english mixture che contiene latakia che è un tabacco affumicato, non so se possa essere simile come paragone. Per adesso sto segnando i nomi su un pezzo di carta, ammetto che però vorrei provarne qualcuno prima di acquistarne magari in un bar. Unico posto che mi resta però per provare a comprare qualche bottiglia e l'auchan spero di trovare qualcosa, grazie ancora
da Tobacco gio dic 11, 2014 11:46 am
dil3mm4 ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per i consigli, Attualmente sto leggendo un pò in giro però ho ancora le idee un pò confuse, i torbati sono solo quelli che nascono nelle due isole Sky e Islay ? Nella pipa in genero fumo english mixture che contiene latakia che è un tabacco affumicato, non so se possa essere simile come paragone. Per adesso sto segnando i nomi su un pezzo di carta, ammetto che però vorrei provarne qualcuno prima di acquistarne magari in un bar. Unico posto che mi resta però per provare a comprare qualche bottiglia e l'auchan spero di trovare qualcosa, grazie ancora

Il Latakia, secondo me, soverchia la maggior parte dei malti, poi come ti dicevo basta provare.

:slainte:

[...]

Immagine
da IlBevitoreRaffinato gio dic 11, 2014 12:27 pm
Ciao e Benvenuto! Stiamo avendo or ora un fitto scambio di conversazioni su Facebook....spero di riuscire a indirizzarti al meglio!
Ad ogni modo, il mio suggerimento è quello di iniziare con malti base delle varie tipologie per capire verso cosa sei orientato.
Come ti stavo spiegando più approfonditamente online: Lagavulin, Cragganmore, Talisker, GlenDronach....sono abbastanza didattici. Poi passeremo a qualcosa di più "raro". :D :D
Ormai sei finito tra le mie grinfie, povero te! :mrgreen: :mrgreen:

Ringrazio i ragazzi per la fiducia :D Un saluto a tutti!

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com
da bob sbaly gio dic 11, 2014 1:09 pm
Di sigari non ci capisco un...tubo, anche se ogni tanto ne sfumacchio uno abbinato ad un brandy
spagnolo...Secondo me starebbe bene con uno sherried tipo Aberlour o Glendronach, anche se non ho mai provato (anch'io non amo abbinare il whisky!).....ma con i torbati proprio no!!!

Da Auchan a volte si trovano delle chicche: una volta ho cuccato il Glenmorangie Lasanta a 38 euro!!
Ci troverai di sicuro Talisker; Laphroaig, Macallan, forse Cardhu...a proposito, se trovi il Glenmo 10
Original, prendilo: per iniziare, come daily dram non è male, e costa relativamente poco...
Comunque tu prova tutto: ti divertirai!!! :ok: :ok: :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da cristian gio dic 11, 2014 3:43 pm
Ciao ragazzo campano!!! ;)

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine