da Tobacco
mer nov 18, 2015 10:49 am
bob sbaly ha scritto:Se la mettiamo sul valore reale dei vari prodotti, allora nessuno più mangerebbe pizza!!!...

bob sbaly ha scritto:Se la mettiamo sul valore reale dei vari prodotti, allora nessuno più mangerebbe pizza!!!...
Garnheath ha scritto:Non so che pizza mangia Bob Sbaly di solito (Verona è la capitale di quella che ultimamente si definisce "pizza gourmet", peraltro)...ma una come Dio comanda, fatta con la farina buona, curata in lievitazione, col pomodoro e la mozzarella che sanno di qualcosa, farcita con ingredienti buoni, non è che sia un prodotto che alla sorgente costi in fin dei conti 2 lirette soltanto o poco più.
Che poi sia pizza di stile Napoletano, o "nordico", o gourmet, poco cambia...le cose fatte bene hanno sempre un loro costo...![]()
Vabbè, scusate l'OT.
Garnheath ha scritto:Ti sei risposto da solo...il sito che linki parla appunto di pizzerie che usano ingredienti a poco prezzo, da qui il totale di 3 EUR a margherita (al tavolo) che giustamente tiene conto di tutti i costi del personale, di ammortamento delle attrezzature, degli affitti, del servizio, etc... ma che parte da una base con ingredienti poveri.
Mentre invece le migliori pizzerie (anche da asporto) usano farine macinate a pietra che costano 1,50-2,00 EUR/Kg all'ingrosso, quindi con un costo/pizza non di 0,14 ma del doppio, ed un pomodoro ed una mozzarella mangiabili che costano alla pizzeria quasi due volte rispetto a quello che è scritto nell'articolo.
Quindi non saranno 10 EUR di costo sorgente, quello no di sicuro, ma nemmeno 3...
angelshare ha scritto:Il valore reale di un bene non è proprio facile da calcolare. Ma considera che una distilleria aperta nel 1970 i macchinari penso abbia finito di ammortizzarli...
korry78 ha scritto:angelshare ha scritto:Il valore reale di un bene non è proprio facile da calcolare. Ma considera che una distilleria aperta nel 1970 i macchinari penso abbia finito di ammortizzarli...
sicuramente, ma nel valore di un bene come il whisky non ci dovrebbe essere anche (o soprattutto?) il tempo....?