Andrea B. ha scritto:Ho cesto dei due Talisker perché questi nuovi nas mi fanno un po' di confusione: l'età non la puoi sapere, i prezzi sono molto simili e quindi mi chiedo in cosa possano differire...
Cambia solo il modo in cui hanno combinato le botti: in teoria, lo Skye é uscito prima e doveva un po' sostituire il 10 (solita operazione per dare respiro ai magazzini e prendere tempo mentre cercano di aumentare le scorte di botti dai 10 anni in su che ormai fanno in parecchi, soprattutto i piú grossi e diffusi).
Lo Storm é arrivato un po' dopo e doveva essere una sorta di evoluzione rispetto allo Skye con un corpo e una prorompenza pompati ("storm", appunto).
Il problema é che lo Storm sembra una puzzetta uscita male, moscio e senza palle. Lo Skye invece, tutto sommato, non gli é uscito malaccio: certo, sempre un gradino sotto il 10 originale, ma nella sua fascia di prezzo diciamo che si difende dignitosamente.
I prezzi sono piú o meno allineati di solito: attorno ai 32 per Skye e Nas, mentre verso i 35 per il 10 anni. A 32 euro, lo Skye lo si puó anche provare. Lo Storm no, manco se te lo offrono....
Su HP12 io invece ero sulla linea di Lorenzo: appena aperto mi era piaciuto (torbatino leggero con un'anima che sapeva di "vivo", tipo aria ionizzata), peró trovo che col tempo, a bottiglia aperta, tenda a degradare: ogni volta che lo riprendevo in mano lo trovavo sempre piú diverso e strano. A distanza di 6 mesi ho fatto una fatica porca a finire quella bottiglia. Era diventata tutta sbilanciata, tutta sbagliata....
Io personalmente in questo momento non lo riprenderei, ma non escludo mai l'incidente di percorso o il batch venuto maluccio, quindi potrebbe essere tutto e solo dovuto alla sfiga. Ho bevuto l'HP18 e tutt'altra cosa, cosí come tutti concordano nel dire che giá HP15 é su un altro livello rispetto al 12.