Segnalazioni dei locali, dei negozi e dei siti di e-commerce dove pensate valga la pena bere/comprare. O le vostre richieste "dove posso comprare o bere nel posto X"
da Matteo B. mer ago 23, 2017 11:53 pm
Biscolino ha scritto:P.S.: bravo, il Glenlivet 18 era ad un bel prezzo. Anche il Glenfiddich 18, volendo. E' vero che non ti fanno urlare al dram miracoloso, ma per due diciottenni ne vale comunque la pena. E' tutta esperienza valida.

Li avevo addocchiati entrambi, ma di Glenfiddich ho un 8 anni vecchiotto (era di mio padre) che mi attende e cosi ho ripiegato sul Glenlivet che ho assaggiato solo 1 volta in un pub quando ancora capivo pochissimo di whisky poco meno di adesso :lol: ).
da Andrea B. sab set 02, 2017 1:58 pm
Buongiorno a tutti!
Segnalo, all'Auchan di Mestre, Highland Park 12yo Viking honour a €29,99. Mi sembra un buon prezzo se confrontato con i prezzi online.
Approfitto per porvi qualche domanda, visto che non ho grande esperienza:
1) che ne dite di un Talisker Skye a €32,20?
2) che differenza c'è tra il Talisker Skye e Talisker Storm?
3) voi cosa sceglieste tra Highland Park 12yo Viking honour e i due Talisker che ho citato prima?
Grazie a tutti per i vostri consigli!
da Lorenzo_P sab set 02, 2017 7:20 pm
Andrea B. ha scritto:Buongiorno a tutti!
Segnalo, all'Auchan di Mestre, Highland Park 12yo Viking honour a €29,99. Mi sembra un buon prezzo se confrontato con i prezzi online.
3) voi cosa sceglieste tra Highland Park 12yo Viking honour e i due Talisker che ho citato prima?

Evita lo Storm (conosciuto sul forum come Talisker "breeze") come la peste. Lo Skye lo possiamo considerare un succedaneo del più buono 10yo. Del Viking Honour credo ti riferisci al nuovo 12 anni (che dovrebbe essere uguale al vecchio, solo la boccia/confezione è diventata più cool).. A me l'HP12 non è piaciuto, tanto che è una delle due bottiglie finora che ho dato a terzi (oltre al già citato storm) ma pare che abbia una certa variabilità di qualità e che io potenzialmente abbia incontrato una bottiglia uscita male.

Sommario: se restringi a quei 3 lì, prendi lo Skye.. ma se in quell'Auchan hanno altro (Caol Ila 12 no?!) lascerei perdere anche lo Skye imho :roll:

da Andrea B. sab set 02, 2017 8:15 pm
Lorenzo_P ha scritto:
Andrea B. ha scritto:Buongiorno a tutti!

Evita lo Storm (conosciuto sul forum come Talisker "breeze") come la peste. Lo Skye lo possiamo considerare un succedaneo del più buono 10yo. Del Viking Honour credo ti riferisci al nuovo 12 anni (che dovrebbe essere uguale al vecchio, solo la boccia/confezione è diventata più cool).. A me l'HP12 non è piaciuto, tanto che è una delle due bottiglie finora che ho dato a terzi (oltre al già citato storm) ma pare che abbia una certa variabilità di qualità e che io potenzialmente abbia incontrato una bottiglia uscita male.

Sommario: se restringi a quei 3 lì, prendi lo Skye.. ma se in quell'Auchan hanno altro (Caol Ila 12 no?!) lascerei perdere anche lo Skye imho :roll:

Grazie Lorenzo!
Si, da quel che ho letto in rete il "Viking Honour" è solo il nuovo look del tradizionale Highland Park 12 y.o. (anche le immagini che ho trovato sul web corrispondono). Ho segnalato questa bottiglia perché il prezzo mi pareva particolarmente interessante.
Ho cesto dei due Talisker perché questi nuovi nas mi fanno un po' di confusione: l'età non la puoi sapere, i prezzi sono molto simili e quindi mi chiedo in cosa possano differire...
da Biscolino sab set 02, 2017 11:38 pm
Andrea B. ha scritto:Ho cesto dei due Talisker perché questi nuovi nas mi fanno un po' di confusione: l'età non la puoi sapere, i prezzi sono molto simili e quindi mi chiedo in cosa possano differire...

Cambia solo il modo in cui hanno combinato le botti: in teoria, lo Skye é uscito prima e doveva un po' sostituire il 10 (solita operazione per dare respiro ai magazzini e prendere tempo mentre cercano di aumentare le scorte di botti dai 10 anni in su che ormai fanno in parecchi, soprattutto i piú grossi e diffusi).

Lo Storm é arrivato un po' dopo e doveva essere una sorta di evoluzione rispetto allo Skye con un corpo e una prorompenza pompati ("storm", appunto).
Il problema é che lo Storm sembra una puzzetta uscita male, moscio e senza palle. Lo Skye invece, tutto sommato, non gli é uscito malaccio: certo, sempre un gradino sotto il 10 originale, ma nella sua fascia di prezzo diciamo che si difende dignitosamente.

I prezzi sono piú o meno allineati di solito: attorno ai 32 per Skye e Nas, mentre verso i 35 per il 10 anni. A 32 euro, lo Skye lo si puó anche provare. Lo Storm no, manco se te lo offrono....

Su HP12 io invece ero sulla linea di Lorenzo: appena aperto mi era piaciuto (torbatino leggero con un'anima che sapeva di "vivo", tipo aria ionizzata), peró trovo che col tempo, a bottiglia aperta, tenda a degradare: ogni volta che lo riprendevo in mano lo trovavo sempre piú diverso e strano. A distanza di 6 mesi ho fatto una fatica porca a finire quella bottiglia. Era diventata tutta sbilanciata, tutta sbagliata....

Io personalmente in questo momento non lo riprenderei, ma non escludo mai l'incidente di percorso o il batch venuto maluccio, quindi potrebbe essere tutto e solo dovuto alla sfiga. Ho bevuto l'HP18 e tutt'altra cosa, cosí come tutti concordano nel dire che giá HP15 é su un altro livello rispetto al 12.

Immagine
da arpadanese dom set 03, 2017 1:30 am
Biscolino ha scritto:lo Skye é uscito prima e doveva un po' sostituire il 10......Lo Storm é arrivato un po' dopo

In realtà è il contrario.....è arrivato prima lo Storm e successivamente lo Skye.....per il resto concordo appieno :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Biscolino dom set 03, 2017 10:15 am
arpadanese ha scritto:
Biscolino ha scritto:lo Skye é uscito prima e doveva un po' sostituire il 10......Lo Storm é arrivato un po' dopo

In realtà è il contrario.....è arrivato prima lo Storm e successivamente lo Skye.....per il resto concordo appieno :ok:

Beh, allora meno male: almeno vuol dire che hanno saputo correggere il tiro.

Immagine
da Andrea B. dom set 03, 2017 1:07 pm
Biscolino ha scritto:...
Il problema é che lo Storm sembra una puzzetta uscita male, moscio e senza palle. Lo Skye invece, tutto sommato, non gli é uscito malaccio: certo, sempre un gradino sotto il 10 originale, ma nella sua fascia di prezzo diciamo che si difende dignitosamente.
...
Su HP12 io invece ero sulla linea di Lorenzo: appena aperto mi era piaciuto (torbatino leggero con un'anima che sapeva di "vivo", tipo aria ionizzata), peró trovo che col tempo, a bottiglia aperta, tenda a degradare: ogni volta che lo riprendevo in mano lo trovavo sempre piú diverso e strano. A distanza di 6 mesi ho fatto una fatica porca a finire quella bottiglia....

Grazie delle spiegazioni e delle indicazioni! In effetti credo che andrò sullo Skye, anche per avere un ricordo dell'isola che ho visitato quest'estate. Ero stato alla distilleria ma li i prezzi erano molto più alti che in Italia...