Informaci di ogni incontro, corso, degustazione, cena, festival a tema whisky o mandaci una recensione di eventi a cui hai partecipato.
da marco77 gio feb 09, 2012 8:46 pm
Avete presente sabato scorso? Quando neve e gelo flagellavano (quasi) tutta l'Italia? Ebbene, un gruppo di coraggiosi ha sfidato 200 km di intemperie per raggiungere Cellatica (Brescia) dove erano attesi da alcuni amici per cenare insieme, divertirsi un sacco e bere un po' di whisky (sì, perché altrimenti il post che ci stava a fare???).

Prima di passare alla card dei single malt, ci tengo a ringraziare ancora una volta GP, Dameris e Gianni per l'ospitalità e la splendida serata! :aa: :aa:

Immagino siate curiosi quindi...

Il peggiore della serata: OBAN DISTILLERS EDITION 1995/2009 43%
A nessuno di noi sette è piaciuto... io ricordo molto cioccolato e caramello sia al naso che in bocca ed un finale davvero troppo corto. Se a qualcuno interessa acquistare la bottiglia, contatti pure GP in privato!

Il whisky "inutile" (ovvero quello che non ha fatto schifo ma che nessuno acquisterà mai...): GLENCRAIG SPIRIT OF SCOTLAND 1975/2000 40%
Niente di entusiasmante né al naso né in bocca (molta frutta), finale inesistente. Secondo me molto penalizzato dalla bassa gradazione... Per ulteriori informazioni rivolgersi a GP, che l'ha assaggiato nuovamente il giorno dopo.

La sorpresa (almeno per me): ARDMORE JAMES MAC ARTHUR C. S. EDITION 1980/1998 51.6 %
Al naso fumo, davvero tanto, in bocca un misto di torba e spezie (pepe) ed un finale molto lungo (ancora torba e forse spezie). Il guru bresciano del single malt ha sentenziato: "una volta li facevano più buoni!"

Medaglia d'argento (ad un soffio dal primo posto...): LAPHROAIG WILSON & MORGAN 1998/2010 59.3 %
Al naso...semplicemente Laphroaig, in bocca l'alcool non da fastidio ed è piuttosto salato, finale lungo e torbato. Conferma due mie convinzioni: W&M lavora molto bene, i torbati di Islay vanno bevuti giovani ed a gradazione piena.

Medaglia d'oro: non è proprio whisky, ma chiudete un occhio... KILCHOMAN NEW SPIRIT TWO YEARS 2006 BOURBON 61.9
Al naso si sente l'alcool misto a caffé :? , in bocca prima si sente la frutta poi emerge la torba. Nonostante Gianni l'abbia soprannominato "benzolo", l'alcool non mi sembra particolarmente fastidioso. Finale lungo e torbato. A questo punto attendo un kilchoman 8 o 10 anni cask strenght... :slainte:

Più tardi caricherò qualche foto della serata, adesso è l'ora della pappa!!

P.S. Gp, spero che all'NBS abbiate una stufa a pellet: non voglio vedere Gianni a pezzi!! :hahaha: :hahaha:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Monica gio feb 09, 2012 8:55 pm
Condivido tutto quello che ha scritto Marco ma per me LAPHROAIG WILSON & MORGAN 1998/2010 59.3 % è al primo posto!!!!!

E visto che sono qui, ringrazio l'allegro trio che ci ha raccolti nella bufera, nutriti e viziati!!!!!! :aa:

W la stufa!!!!!!!!!!!!! :lol:
da I love Laphroaig gio feb 09, 2012 9:22 pm
... e io che pensavo che Cellatica fosse un festival di musica Celtica degenerato in una bevuta collettiva ... :lol:
Tasting assolutamente non approvato dal forum, quindi la neve che vi ha accolti è solo l'inizio di una serie di sfighe! Invidia, invidia, invidia...

:mrgreen: GPP non so se ti chiamo x Ospitaletto!!! :mrgreen:
ansia, ansia, ansia, stress, ansia, ansia, stress .... :S

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 gio feb 09, 2012 9:54 pm
Gianni, ottimo padrone di casa, scopre con disappunto che quella che tiene in mano non è acqua dello Spey...
Allegati
GIANNI.JPG
GIANNI.JPG (120.61 KiB) Osservato 4327 volte

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da marco77 gio feb 09, 2012 9:57 pm
Il nr. 1 della serata!
Allegati
(107.71 KiB) Mai scaricato

da marco77 gio feb 09, 2012 9:59 pm
Laphroaig Wilson & Morgan :slainte: :slainte:
Allegati
(163.37 KiB) Mai scaricato

da marco77 gio feb 09, 2012 10:01 pm
...lui non ha bisogno di presentazioni... :ok:
Si capisce che la foto è stata scattata dopo il tasting?
Allegati
GP MALTS.JPG
GP MALTS.JPG (103.33 KiB) Osservato 4325 volte

da marco77 gio feb 09, 2012 10:03 pm
...e l'ultima doverosa foto per il padrone di casa!
Ha fatto da mangiare, ha servito in tavola, ha lavato i piatti, poco ci mancava che mi pulisse il vetro dell'auto!!!
GRAZIE ANCORA GIANNI!!!! Ci vediamo ad Ospitaletto!

P.S. Si è ridotto così per colpa del benzolo...
Allegati
GIANNI KO.JPG
GIANNI KO.JPG (99.36 KiB) Osservato 4324 volte

da gppmalts gio feb 09, 2012 11:17 pm
Una bella serata per davvero...
Io al primo posto metterei le orecchiette con le cime di rapa by Gianni (un grande amico) e il manzo all'olio con polenta by me.
A nche per me il kilchoman vince alla grande ( sembrava un ARDBEG)
2° posto per ARDMORE e 3° il LAPH
Il Glencraig 75-2000 SPIRIT OF SCOTLAND(25yo e scusate se è poco) l'ho riassaggiato con calma e senza le turbative di altri whisky. Il naso è molto "dolce" e non mi dispiace poi in bocca la frutta gialla esce tutta ..pesca in maggioranza poco alcol e questo lo penalizza. Finale quasi zero..ma non lo butto nel lavandino!
Arrivederci a OSPITALETTO ( forse invito anche CLAUDIO :marameo: )

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da I love Laphroaig gio feb 09, 2012 11:48 pm
marco77 ha scritto:...lui non ha bisogno di presentazioni...
Si capisce che la foto è stata scattata dopo il tasting?

GPP è così sempre ... è in perenne degustazione ... :8:

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it