Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da maltus mar ott 30, 2012 7:29 pm
ciao a tutti,

sono fresco fesco d'iscrizione, nonchè d'interessamento non solo per i single malt, ma dei distillati in genere.

Ho avuto modo di provare, oramai quasi un anno fa, da un amico di ritorno da un viaggio ad Islay, vario esempi di produzione del luogo, tra i quali alcuni Ardbeg, Caol Ila, Bunnahabhain e, credo, Lagavulin.
Di nessuno ricordo con precisione le caratteristiche salienti, nè "l'edizione", ma mi aveva stupito la violenza della torba, pur se con intensità differenti.

In conseguenza di ciò -chissà perchè- ho dato per scontato che tutti i whisky fossero simili, e se pur incuriosito, non avevo ritenuto d'approfondire.

Ora invece sento che la curiosità spinge, dunque ho cercato un po' d'info nel grande web e sono approdato a voi.
Ho letto alcune discussioni, cercando d'inquadrare quali potessere esseri i single malt con cui iniziare il viaggio, senza dimenticare che il budget è un punto non secondario.

I nomi che mi son segnato:
Cragganmore, Glendronach, Glenforclas, Oban, Caol Ila, Lagavulin, Bunnahabhain, Clynelish, Springbank.

Penserei di acquistare qualche bottiglia (2-3) per assaggiare con calma, a casa e per avere un inquadramento generale e per capire cosa mi piace di più, dal torbato ad uno più rotondo e "paracu"...
Magari di zone diverse.

Con quali iniziare?

Tra l'altro, sono di Torino. Avreste da consigliarmi un locale che abbia una buona selezione sia da comprare sia in mescita?

Vi ringrazio e saluto :)
Marco.
da marco77 mar ott 30, 2012 7:42 pm
Benvenuto!
Già dal nome si capisce che sei intelligente e simpatico 8-)
Siccome hai fatto delle ricerche e sei già orientato verso alcune distillerie, estrapolo dal tuo elenco quelle che ti consiglio vivamente: Glendronach, Glenfarclas, Caol Ila, Lagavulin, Clynelish, Springbank.

Certo, poi ci sarebbero Talisker, Ardbeg, Laphroaig e Highland Park, ma ci vuole pazienza :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da marco77 mar ott 30, 2012 8:34 pm
I love Laphroaig ha scritto: vieni al milano whisky festival e li assaggi tutti con pochi euro. poi scegli!

Se si riprende... :marameo:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da maltus mar ott 30, 2012 8:39 pm
marco77 ha scritto:Benvenuto!
Già dal nome si capisce che sei intelligente e simpatico 8-)
Siccome hai fatto delle ricerche e sei già orientato verso alcune distillerie, estrapolo dal tuo elenco quelle che ti consiglio vivamente: Glendronach, Glenfarclas, Caol Ila, Lagavulin, Clynelish, Springbank.

Certo, poi ci sarebbero Talisker, Ardbeg, Laphroaig e Highland Park, ma ci vuole pazienza :slainte:

Ciao :) , non so perchè, ma mi sembra che i tuoi complimenti non dipendano molto da me :mrgreen:

La lista che ho redatto è il distillato di vostri consigli, ma non mi pongo alcun limite, se non di spesa.
da maltus mar ott 30, 2012 8:59 pm
I love Laphroaig ha scritto:benvenuto. un consiglio? vieni al milano whisky festival e li assaggi tutti con pochi euro. poi scegli!

Grazie.
Devo dire che ci stavo giusto pensando, ma è troppo presto per riuscire a dire se potrò andarci o meno.

Come funziona? Acquistando il biglietto d'ingresso si ha diritto ad una serie di tasting, oppure tutto ciò che si vuole assaggiare ha un costo extra?
Al di là delle degustazioni masterclass, intendo.

A Torino non capitano questi eventi?
da I love Laphroaig mar ott 30, 2012 9:34 pm
con biglietto ingresso hai diritto solo al bicchiere, poi acquisti gettoni del valore di 1 euro, normalmente un dram costa 2-3 gettoni, riserve a parte. A torino ogni tanto Eataly fa serata a tema con Velier. Al salone del gusto nei gg scorsi c'era il banchetto dei Classic Malts con 3 dram in degustazione.

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da gppmalts mar ott 30, 2012 9:37 pm
ciao maltus
benvenuto in questa banda di sempre desiderosi di be.. cioè di imparare cose nuove sul single malt o whisky in generale.
per il milano festival vai sul sito , è tutto spiegato molto bene. in sintesi si pagano 7 euroni per l'ingresso , ti danno un bicchiere (vuoto :D ) e una mini guida, poi all'interno compri dei gettoni che serviranno per pagare cio' che bevi.
NE VALE LA PENA.
slainte

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da maltus mar ott 30, 2012 9:53 pm
gppmalts ha scritto:ciao maltus
benvenuto in questa banda di sempre desiderosi di be.. cioè di imparare cose nuove sul single malt o whisky in generale.
per il milano festival vai sul sito , è tutto spiegato molto bene. in sintesi si pagano 7 euroni per l'ingresso , ti danno un bicchiere (vuoto :D ) e una mini guida, poi all'interno compri dei gettoni che serviranno per pagare cio' che bevi.
NE VALE LA PENA.
slainte

grazie anche a te ;)

avevo già guardato sul sito, ma dei gettoni non ne ho letto.
magari m'è scappato :)
da angelshare mer ott 31, 2012 10:14 am
Benvenuto Maltus.
Dai vieni al MWF, vedrai che quando torni a casa non ti ricorderai niente :lol:
A Torino io non consoco niente...ma con tutti i bei bar che avete immagino ce ne sia qualcuno con qualche buona bottiglia.
Avvertimento a tutti i "novizi": lo sai vero che oramai non puoi tornare piu' indietro e ci sei dentro fino al collo?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky