Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da donnied1984 dom apr 07, 2013 4:49 pm
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un siciliano ventottenne trapiantato a Parma con la (ovvia) passione per i single malt scozzesi. Bevo whisky da diversi anni ma solo da poco tempo ho sviluppato una vera e propria passione. Ho sempre avuto una predilezione per i torbati, in particolar modo per i Laphroaig (a proposito, com'è che non sono riuscito ad inserire il codice del mio lotto di terra concessa a vita perché troppo alto?) e di recente e in maniera ancor più marcata per gli Ardbeg.
Cerco di annotare le mie sensazioni dopo aver bevuto un "dram" grazie anche alla whisky bible di Jim Murray e devo dire che nel corso degli ultimi mesi il mio naso e il mio palato si stanno affinando.

Spero di trovare nuovi spunti e nuovi stimoli qui sul forum e pertanto mi congedo.

Sláinte
da marco77 dom apr 07, 2013 5:31 pm
Benvenuto!
Abiti a Parma? Siamo praticamente vicini... Dove vai a sbevazzare in città?
Laphroaig, Ardbeg...direi che andiamo benone! :slainte:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da I love Laphroaig dom apr 07, 2013 5:47 pm
Benvenuto Giovanni, sei tra amici.
Oltre a Laphroaig e Ardbeg cosa hai assaggiato?

Poi verifico il problema del # di plot

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da donnied1984 dom apr 07, 2013 6:30 pm
marco77 ha scritto:Benvenuto!

mah, di solito sbevazzo a casa ma di tanto in tanto vado al dulcamara. Niente di speciale come selezione ma offre molto di più di certi posti in cui se chiedi un whisky ti danno un Jack Daniel's :lol:
Se hai qualche suggerimento, lo accetterò volentieri.
da donnied1984 dom apr 07, 2013 6:41 pm
I love Laphroaig ha scritto:Benvenuto Giovanni, sei tra amici.
Oltre a Laphroaig e Ardbeg cosa hai assaggiato?

Poi verifico il problema del # di plot

Restando nell'Islay ho assaggiato Bowmore 12 e Caol Ila, sempre 12. Il primo mi è piaciuto decisamente di più ma se devo andare sui torbati preferisco qualcosa di più deciso. Un paio di settimane fa ho finito una bottiglia di Lagavulin 16, molto elegante, ma gli preferisco l'Ardbeg 10.

Poi comunque i grandi nomi li ho assaggiati tutti: Talisker 10, Oban 14, Glenfiddich, Glenlivet, Cardhu (ne ho avuta una bottiglia l'anno scorso), Macallan (diversi, tra cui un 1975/2000), Glenmorangie, ecc.
Diciamo che Islay a parte ho una predilezione per lo Speyside.

Al momento a casa ho un Corryvreckan (davvero stupefacente per me, forse perché Uigeadail a parte è il primo "cask strenght" che ho provato), un Laphroaig Quarter Cask e un Supernova Stellar Release che non ho ancora aperto. Ieri ho finito l'Ardbeg 10 e sto pensando a cosa comprare.
Sono orientato sull'Uigeadail ma nutro anche il desiderio di farmi (pian piano) una piccola collezione di malti delle varie zone. Avrei scelto questi:

Glenlivet Nadurra o un Glenfarclas o ancora un Aberlour per lo Speyside
Highland Park (possibilmente il 18) per le Island
Dalwhinnie 15 per l'Highland
Springbak 10 per Campbeltown
Auchentoshan 12 per le Lowland

Che ne dite, potrebbero andare?
da FedeNovara dom apr 07, 2013 7:29 pm
ciao e benvenuto!

highland park 18! qualche sherried? tipo talisker/lagavulin distillers edition? c'è il peat e lo sherry ;)

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da marco77 dom apr 07, 2013 7:29 pm
donnied1984 ha scritto:
marco77 ha scritto:Benvenuto!

mah, di solito sbevazzo a casa ma di tanto in tanto vado al dulcamara. Niente di speciale come selezione ma offre molto di più di certi posti in cui se chiedi un whisky ti danno un Jack Daniel's :lol:
Se hai qualche suggerimento, lo accetterò volentieri.

Eh, no... :( Purtroppo ho perso il giro; frequentavo parecchio Parma ai tempi dell'università (circa 15 anni fa), ma anche all'epoca trovare whisky diversi dai soliti 5-6, non era facile. Avevano qualcosa al Bacco Verde (non so nemmeno se esista ancora...) e alle Ombre Rosse...

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da cristian dom apr 07, 2013 8:11 pm
Giovanni fatti invitare a casa di Marco... li qualcosa di buono lo puoi trovare :ok:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine
da donnied1984 dom apr 07, 2013 8:14 pm
FedeNovara ha scritto:ciao e benvenuto!

highland park 18! qualche sherried? tipo talisker/lagavulin distillers edition? c'è il peat e lo sherry ;)

Grazie per il benvenuto!

Il Lagavulin DE potrebbe interessarmi ma con gli Islay sono a posto
Che Talisker mi consigli invece? Ho bevuto solo il 10 ma non è che mi abbia fatto impazzire...
da cristian dom apr 07, 2013 8:14 pm
P.S. nella sezione festival/corsi/eventi alla voce "ALBUMFOTOGRAFICO" puoi aggiungere quando vuoi una tua foto... altre ci sono già... tanto per conoscerci oltre che con il nostro "avatar" anche di persona!!!
Questo vale anche per i nuovi iscritte EHHH!!!! :ok:

PER UNA BUONA FAME, NON C'E' PANE CATTIVO...
Immagine